Gubbio e Gualdo

Giro d’Italia, a Sigillo fissato il traguardo volante

Sigillo sarà protagonista del Giro d’Italia 2023. Nella cittadina alle pendici del Monte Cucco durante l’ottava tappa del prossimo 13 maggio – la Terni-Fossombrone – è stato fissato il cosiddetto traguardo volante, dove i corridori che vi transitano per primi conquistano secondi di abbuono per la maglia ciclamino.

Il traguardo sarà in onore di Paolino Baldieri, ciclista locale che agli inizi del secolo fu grande protagonista della due ruote. Nato a Sigillo nel 1902 Paolino fu idolo indiscusso delle competizioni dilettantistiche locali, con numerose vittorie che lo spinsero ad iscriversi proprio al Giro d’Italia 1925, piazzandosi al 34° posto della classifica su 166 partecipanti.

La Corsa Rosa che attraverserà Sigillo il prossimo 13 maggio, intorno alle ore 14, sarà preceduta dal Giro-E (che partirà da Gualdo Tadino): si tratta di competizione unica nel suo genere a livello mondiale che ha per protagoniste le bici elettriche a pedalata assistita e che si svolge negli stessi giorni e sulle strade del Giro d’Italia.

Nella centralissima via Giacomo Matteotti passerà e sosterà, intorno alle 13, anche l’allegra Carovana Rosa. Prima di toccare Sigillo, il serpentone di ciclisti passerà nell’ordine a Nocera Umbra, Gaifana, Gualdo Tadino, e Osteria del Gatto, per poi continuare verso Villa Col dei Canali e Passo della Scheggia, proseguendo quindi verso le Marche.