Gubbio e Gualdo

Giro d’Italia 2018, “Gualdo Tadino entra nella storia” | Una mostra su Adolfo Leoni

Gualdo Tadino entra nella storia e si tinge di rosa con l’arrivo del Giro d’Italia 2018. Dopo l’ufficialità arrivata in diretta tv mercoledì 29 novembre su Rai 2, oggi (giovedì 30) nella Sala Consiliare è stata presentata ufficialmente alla città l’arrivo della carovana rosa il 15 maggio 2018. Sarà la tappa numero 10 dell’edizione 101, con partenza da Penne in Abruzzo ed arrivo a Gualdo Tadino, 239 km di strada per la frazione più lunga della” Corsa Rosa”.

I dettagli della tappa, con tutte le iniziative collaterali che interesseranno la città di Gualdo Tadino per i prossimi 6 mesi, sono state illustrate dal sindaco Massimiliano Presciutti. Oltre al primo cittadino era presente la giunta comunale al completo, i componenti del comitato di tappa che si occuperanno delle iniziative fino al 15 maggio, e tanti appassionati di ciclismo accorsi per l’occasione.

Gualdo Tadino entra ufficialmente nella storia – ha sottolineato Presciutti – con l’arrivo, il 15 maggio 2018, della corsa ciclistica più importante del Mondo. Dopo 100 anni di assenza l’edizione numero 101 vedrà anche la nostra città tra le 40 località protagoniste della Corsa Rosa. Sembrava un traguardo irraggiungibile, visto che in Italia ci sono oltre 8000 Comuni, ma invece il sogno è diventato realtà. Sarà la tappa più lunga del Giro e si svolgerà dopo la giornata di riposo, questo significa che la carovana organizzativa sosterà a Gualdo Tadino un giorno in più con l’arrivo di tecnici, operatori tv ed altri stakeholders già dalle ultime ore di domenica 13 maggio. Inizia ora un lavoro lungo e impegnativo che vedrà Gualdo Tadino ed il suo territorio coinvolto in un percorso di iniziative fino al 15 maggio, ma questa senza dubbio è una grande opportunità sotto tutti i punti di vista. Oltre all’aspetto sportivo, infatti, saranno toccati gli ambiti economici, turistici, promozionali e sociali del territorio”.

Il Giro d’Italia è un evento importante sotto tanti punti di vista. Un’iniziativa che oltre a vedere la presenza dei migliori ciclisti (per la prima volta ci sarà anche Froome) avrà ricadute positive anche per l’economia ed il turismo del territorio. Ci auguriamo che questa opportunità che ci è stata concessa diventi un traino per la città. Si tratta di un’enorme occasione per crescere sotto tutti gli aspetti. Se siamo bravi tutti e facciamo comunità ci aspettano grandi soddisfazioni. Il motto che ci accompagnerà nei prossimi mesi è: più siamo meglio stiamo!

Intanto tutto è pronto per la prima iniziativa inerente il Giro d’Italia a Gualdo Tadino: domenica 3 dicembre si svolgerà la presentazione presso il Teatro Talia della Mostra “Adolfo Leoni: la storia di un grande ciclista. Cento anni dalla sua nascita” con la presenza della giornalista Rai Alessandro De Stefano, dell’ex ciclista Alessandro Petacchi ed il collegamento video del giornalista Beppe Conti. A seguire taglio del nastro presso Casa Cajani, sede dell’esposizione dedicata alla storia del ciclista gualdese Leoni. Durante la stessa mattinata sarà svelato anche il logo ufficiale del Comitato di Tappa, che scaturirà dal Concorso rivolto agli studi grafici di Gualdo Tadino. Un Comitato ristretto composto da 8 persone, 1 in ogni ambito di riferimento, ed il Comitato di Tappa (più ampio) si occuperanno dell’organizzazione degli eventi collaterali che si svolgeranno a Gualdo Tadino fino al 15 maggio 2018.