Categorie: Foligno Istituzioni

GIORNATA DELLA MEMORIA: IL PROGRAMMA DEL COMUNE DI FOLIGNO

Uno spettacolo teatrale, un video sul campo di concentramento di Bolzano, un incontro sul rapporto tra le donne e la Shoah: sono queste le iniziative organizzate dal Comune di Foligno in occasione del 27 gennaio, Giornata nazionale della Memoria, in ricordo del 27 gennaio 1945, giorno della liberazione dei prigionieri superstiti dal campo di sterminio nazista di Aushwitz, in Polonia.

“Va ricordato – ha sottolineato il sindaco Nando Mismetti – che anche Foligno pagò il suo duro tributo in vite umane a causa delle deportazioni; il 3 febbraio del 1944, infatti, 23 nostri cittadini, in gran parte giovani, furono imprigionati e trascinati nei campi di stermino nazisti; soltanto tre di loro sopravvissero a tale crudeltà”.

“Come Amministrazione comunale – ha puntualizzato Mismetti – noi ricordiamo sempre quella nostra tragedia, ogni 3 febbraio, con una cerimonia pubblica di fronte al cippo marmoreo che abbiamo fatto erigere a perenne memoria all'interno della rotatoria del cimitero centrale”.

“Considero un dovere civico ricordare quegli avvenimenti ha concluso il sindaco di Foligno – affinché le vicende legate all'Olocausto, indichino a tutti noi la strada da seguire oggi, basata sul rispetto dell'altro, sulla tolleranza e sull'impegno politico per costruire la pace nel mondo”.

In occasione della Giornata della Memoria, domani all'Auditorium San Domenico, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Warheit macht frei” (La verità rende liberi) ideato e diretto da Roberto Biselli del Teatro di Sacco.

Due gli appuntamenti: il primo alle 10, riservato alle scuole, e replica alle 21, aperto all'intera cittadinanza (ingresso gratuito).

Si tratta di un dramma civile sulla memoria dei perseguitati, che fatalmente, quasi sempre rischia di diventare quella dei dimenticati.

Domani pomeriggio, alle 17.30, con il contributo di Aned (Associazione nazionale ex -deportati), nella sala proiezioni della libreria Carnevali (in via Mazzini,) si terrà la presentazione del video “I luoghi della memoria: il campo di concentramento di Bolzano”.

Interverranno l'assessore Rita Zampolini e per Aned, Olga Lucchi; seguirà l'esibizione della Corale del Torrino.

Un altro appuntamento, in collaborazione con l'Officina della Memoria, con la partecipazione della prof.ssa Luciana Brunelli e dell'assessore Rita Zampolini, è previsto per sabato 30 gennaio (sala della Corte del palazzo comunale, ore 16,30) sul tema “Le donne e la Shoah”.