Cronaca

Giornalisti internazionali alla scoperta di Colfiorito e Val Menotre

Foligno al centro del pellegrinaggio dei giornalisti di importanti testate e blogger del settore turistico: è avvenuto domenica 25 settembre nel quadro dell’iniziativa “Italian Wonder Ways, nata in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Anno nazionale dei cammini indetto dal ministero dei beni culturali e turismo. Si tratta di un modo innovativo per la promozione turistica dei Cammini del Centro Italia.

In questi giorni questi giornalisti stanno percorrendo i cinque cammini del Centro Italia: la Via di Francesco, il Cammino Francescano della Marca/Via Lauretana, il  Cammino di Benedetto, la Via Francigena e la Via Amerina.

L’evento organizzato dal Consorzio Francesco’s Ways insieme alle Regioni Umbria, Lazio, Toscana e Marche in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi ha riguardato, lungo il Cammino Francescano della Marca/Via Lauretana, Colfiorito e il centro cittadino. I camminatori hanno potuto apprezzare le iniziative proposte dal Comune e gestite dagli operatori del territorio che si occupano di escursionismo, cultura e gastronomia.

Un concerto di musica irlandese ospitato nella sede del Parco, ha fatto conoscere la manifestazione Montelago Celtic Festival. Non poteva mancare una visita ai musei di Colfiorito: MAC e Naturalistico, permettendo agli ospiti di valutare appieno il valore storico-ambientale del territorio.

Attraversando la palude, i pellegrini hanno proseguito camminando a piedi dagli altopiani plestini fino alla Val Menotre, apprezzando il territorio montano con i suoi piccoli borghi, le coltivazioni, la natura incontaminata grazie anche al cielo terso ha fatto da cornice alla piacevole giornata, che si è conclusa con la visita all’Eremo di Santa Maria Giacobbe, le Grotte dell’Abbadessa, le cascate del fiume Menotre e una visita guidata in costume a Palazzo Trinci a Foligno. Per Giovanni Patriarchi, assessore del Comune di Foligno con delega al Turismo “L’Umbria è uno scrigno di territori dal potenziale straordinario, collegati tra loro da cammini suggestivi che rappresentano l’ossatura portante del segmento turistico ‘slow’ e ‘outdoor’ sul quale la Regione ha deciso di puntare anche dopo il Giubileo, con l’obiettivo di promuovere un’offerta turistica anche fuori dai circuiti tradizionali puntando sulle peculiarità dei territori, dei piccoli borghi e sulla sostenibilità”. Paolo Gubbini, consigliere comunale incaricato al Parco di Colfiorito ha sottolineato che “questa giornata è stata un importante momento per vivere un’esperienza straordinaria nel comprensorio di Foligno, attraverso i suoi Cammini, con nuove occasioni di sviluppo per i suoi territori ricchi di arte, storia, spiritualità ed eccellenze enogastronomiche, che ha permesso a questi speciali pellegrini, di immergersi negli ambienti e nei paesaggi unici di cui è ricca la nostra regione”.