Categorie: Spoleto Sport

GINNASTICA RITMICA: AL PALAROTA LA “FENICE” CONQUISTA I DUE TITOLI REGIONALI DI SQUADRA

Un punto effettuato ti fa esultare, così come un goal, ma un'esecuzione di un esercizio di ginnastica ritmica di squadra, se ben costruito e ben eseguito è capace di farti emozionare, come un film, come uno spettacolo.

Ed è stato così ieri al Don Guerrino Rota dopo l'esecuzione della squadra della Fenice nella gara giovanile ai cinque cerchi, al termine dei due minuti e mezzo di gara, è stato uno scrosciare di applausi, nessun campanile, tutti concordi sugli spalti consapevoli di avere visto qualcosa di veramente bello, Rebecca Antonini, Anna Scarabottini, Ludovica Fiorelli, Lucrezia Tiberia e Chiara Troiani hanno eseguito un'esercizio valutato 19.100, tantissimo, la gioia delle ginnaste ripagate dagli applausi dopo tanto lavoro in palestra, è questo lo sport fatto di sacrificio e duro lavoro.

Alle spalle della formazione spoletina è giunta la Gymnica Terni con 16,100 mentre sul terzo gradino del podio è finita la Fulginium Foligno con 15,500.

Dopo meno di mezz'ora è stata la volta della squadra Open, anche qui netta vittoria della squadra spoletina con Andreea Stefanscu, Francesca Nardi, Chiara Cesari, Alessia Leonardi e Giulia Ricci, anche loro hanno esaltato il pubblico ricevendo applausi a non finire per un esercizio difficile con funi e nastri, un susseguirsi di lanci come fossero fuochi di artificio, 20,800 il loro punteggio.

Alle loro spalle l'Olympia 2000 di Cannara con 17,575 e la Fortebraccio Perugia con 14,700.

La Nazionale Italiana è Campione del Mondo in questa gara, e sicuramente visto quanto mostrato anche dalle altre squadre, non è un titolo casuale.

Ora si attendono i Campionati Italiani previsti a Fabriano il 5 giugno, con la consapevolezza di poter recitare con entrambe le formazioni un ruolo da protagonisti.

Merito del successo va condiviso con la tecnica bulgara Yordanka Andonova che ha creato le composizioni, con Juliana Dias Corradine che ha poi continuato il percorso di perfezionamento, con Laura Bocchini che ha sempre creduto nella capacità delle sue ginnaste, sarà ora lei ad accompagnare fino agli Assoluti di Fabriano le due squadre.

Successivamente si è svolta anche una gara denominata Trofeo Primavera riservato alle giovanissime, dove si è imposta Emma Ducci dello Julia Spello con 18,800, 4° e 6° posto per le portacolori spoletine Benedetta Risi e Giulia Nanni rispettivamente con il punteggio di 16,700 e 16,400.