Categorie: Spoleto Sport

Ginnastica ritmica, ai Campionati Italiani di Specialità Giulia Ricci bronzo al cerchio

Il Palanorda di Bergamo ha ospitato l’edizione 2012 dei Campionati Italiani di Specialità di ginnastica ritmica. Dopo le ottime prestazioni agli interregionali di Andria, Giulia Ricci (La Fenice Spoleto) ha ottenuto la medaglia di bronzo al cerchio con il punteggio di 23,025 (dopo essersi qualificata con il 6° punteggio, 22,600 l’ultimo valido fra le 15 protagoniste, un soffio sopra la fanese Elisa Marcucci). Giulia ha fatto una gran gara giungendo in finale delle migliori sei anche alla palla con il 4° punteggio, 23.250.

Sabato le qualificazioni, domenica mattina le finali, la Ricci è stata autrice di una pregevole esecuzione al cerchio che le ha permesso di risalire fino a questo eccellente 3° posto dietro a Margherita Perona (Pietro Micca Biella) con 24,650 punteggio più alto in assoluto di questi italiani e Daniela Bertolino (Eurogymnica Torino). A dir la verità l’esecuzione alla palla è stata ancora più bella, fluida ed emozionante fino alla fine, migliore di quella di sabato, ma inspiegabilmente con un punteggio, 22,800, più basso delle qualificazioni che non gli ha permesso di salire sul podio ottenendo comunque un’ottimo 5° posto.
Dopo l’eccellente 2° posto agli Interregionali di Andria, buona la prestazione di Rebecca Perotti e Giulia Tozzi (La Fenice Spoleto) nell’esercizio di coppia con cerchio e nastro, al loro primo Campionato Italiano, hanno migliorato il punteggio personale giungendo 11^ con 19,225.
Soddisfatta la tecnica Ivelina Taleva che ha seguito le ginnaste in questa due giorni di Bergamo.
Complessivamente buona la prova delle ginnaste umbre, in una gara dagli altissimi contenuti tecnici: tra le junior in finale anche Sofia Giuliacci della Gryphus Perugia, poi finita 6^ in finale con il punteggio di 20, 775, sempre fra le junior 11^ Chiara Troiani (Gymnica Terni) alle clavette con il punteggio di 20,025, mentre fra le senior, 10° posto per Anastasia Barbetta (Olympia 2000) al nastro con il punteggio di 21,875, 10^ anche Carolina Cruciani (Gymnica Bastia) alla palla con 21,425.