Categorie: Spoleto Sport

Ginnastica, La Fenice Spoleto si conferma società di eccellenza a livello nazionale

Dopo una positivissima stagione2013, la Federazione Ginnastica d’Italia ha concesso alla Polisportiva La Fenice il massimo riconoscimento come Scuola di Ginnastica Gold, che in Italia è stato dato nell’ambito della sezione ritmica solo ad altre 5 Associazioni: l’Aurora Fano, la Ginnastica Fabriano, L’Armonia Chieti, la S. Giorgio Desio e l’Etruria Prato. Il titolo di Scuola di ginnastica a 4 stelle è stato riconosciuto invece alla Petrarca Arezzo, alla Polimnia Ritmica Romana e alla Gymnica 96, mentre fra le 3 stelle troviamo altre cinque società umbre, la Fortebraccio Perugia, la Fulginium Foligno, l’Olympia 2000, la Fontivegge Perugia e la Gymnica Terni. Nelle sezioni di artistica maschile e femminile nella scuola a 3 stelle solamente la Ginnastica Fortebraccio Perugia.

Per la Società spoletina, in vista dei grandi appuntamenti agonistici individuali è un grosso riconoscimento che parte la lontano, ma che vede la Società sempre ai vertici delle più importanti manifestazioni nazionali di ginnastica ritmica e che la vedrà sicuramente protagonista anche in questa stagione.

Proprio sabato e domenica prossimi a Pescara il primo grande appuntamento della stagione con la fase interregionale del Campionato di Categoria valido come qualificazione ai Campionati Italiani. Presenza record con Rebecca Vinti ed Emmasophie Capassoni nelle Allieve, Lorenza Guercia fra le junior 1, Agnese Duranti fra le junior 2, Alice Betti ed Eleonora Nobili fra le senior. Un’interregionale difficilissimo che vede la presenza di ginnaste provenienti da 3 formazioni di A1 ed una di A2. Per l’Umbria in gara anche Emma Ducci, Federica Castiglionesi e Anna Savini della Fulginium Foligno.

Non c’è dubbio che questo sia un’anno da incorniciare per il sodalizio spoletino di ginnastica ritmica, un altro fiore all’occhiello è stato deliberato proprio nei scorsi giorni. Dal 2013, le varie Società Federali, in base all’attività del 2012, sono state divise in Scuole di ginnastica da 1 a 5 stelle, per ognuna delle tre diverse specialità olimpiche, la Fenice con grande sorpresa della stessa dirigenza, è stata inserita fra le 10 Società che possono fregiarsi del massimo titolo, le 5 stelle. L’assegnazione che avrà probabilmente carattere biennale non tiene quindi conto del titolo italiano recentemente ottenuto con la squadra e delle medaglie individuali conquistate e potrebbe quindi essere mantenuta anche nei prossimi anni.

Per la Società, e per tutta la Regione, è un grande riconoscimento che va a raccogliere quanto seminato in questi anni a livello tecnico ed organizzativo, che vede il sodalizio spoletino come uno fra i più attivi a livello nazionale.

Un merito che va alla dirigenza spoletina, alle ginnaste e alle loro tecniche Laura Bocchini, Eleonora Fabrizi, Natalya Maslova, Roberta Mariani, Marta Frascarelli, Marina Panait, alle coreografe Benedetta Mazzotti, Daniela Malusardi ed Eleonora Cantarini. Fiore all’occhiello è poi la tecnica bulgara Ivelina Taleva (2 titoli mondiali e un argento olimpico con la nazionale bulgara), ormai da tre anni a Spoleto, che ha dato un’ indirizzo tecnico notevole, creando, con Laura Bocchini, uno staff di assoluto valore.