Categorie: Eventi Foligno

Giano dell’Umbria e la festa della Frasca. Bilancio di un’edizione di successo

Anche quest’anno a Giano dell’Umbria si è tenuta la popolare rievocazione della Festa della Frasca. Un week end ricchissimo quello del 28 e 29 Novembre che ha visto alternarsi, in spazi aperti e strutture del comprensorio, eventi per grandi e piccini. Così, tra enogastronomia e gioco, tra informazione e intrattenimento, sono trascorsi due giorni impegnativi per gli organizzatori ma anche molto piacevoli a detta di chi ha partecipato o anche semplicemente assistito alle iniziative in calendario.

Sabato si è tenuta la Caccia al Tesolio, con la presenza dei bambini delle scuole del territorio, la Mostra fotografica Chiesa S. Francesco curata da Ernesto De Matteis e la Disputa dell’Ulivo tra i Comuni di Giano e Trevi cui hanno partecipato i Giudici Michele Renzo e Fausto Cardella e gli avvocati Giovanni Picuti, Donatella Tesei, Domenico Benedetti Valentini, Valentino Brizi e Luciano Cicioni oltre all’opinionista Carlo Cambi. La prima serata si è conclusa con l’apericena curato dallo chef Angelo Franchini presso la Fattoria del Quondam di Montecchio e innaffiato dai vini delle Cantine Signae, Moretti e Del Quondam.

La domenica si è aperta con una sfida ai fornelli tra lo chef Filippo Artioli e Nonna Quinta. Innovazione e tradizione a confronto. Sono seguite esibizioni di tamburini e sbandieratori e l’evento “Esci da Questo Bicchiere” presentato da Daniela Riganelli e Angela Canale. Il pomeriggio è stato dedicato alla sfilata del carro con la “Frasca” trainato dai buoi, dei carri allestiti e dei coglitori in abito tradizionale, da Piazza San Francesco a Piazza del Municipio con tanto di Banda Musicale di Giano dell’Umbria e Banda Musicale di Montecchio, degustazione gratuita di bruschetta e prodotti tipici e l’esibizione del Gruppo Folkloristico di Spoleto.

Tuttoggi.info ha incontrato, a distanza di qualche giorno dal termine della manifestazione, il Vice Sindaco Claudio Raggi e l’Assessore Tatiana Petruccioli che hanno espresso soddisfazione per l’edizione appena conclusasi e la volontà di ringraziare tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, con particolare riferimento alle Proloco di Montecchio, Giano e Bastardo, alla Comunità di Fabbri e dintorni oltre che a Michela Menghini, Erica Baciocchi, Federico Famiani, Ernesto De Matteis e Hakuna Matata per l’impegno profuso in favore della manifestazione.