Categorie: Istituzioni Spoleto

Gazebo, emendamento sindaco ok in commissione / Giovedì in consiglio

Il regolamento sull’arredo urbano incassa il secondo ‘ok’ in pochi giorni in commissione normativa ed è pronto per riapprodare in consiglio comunale, dove giovedì 5 marzo verrà discusso e votato. La seduta di oggi della commissione, presieduta da Maria Cecilia Massarini, è filata via senza particolari colpi di scena. Come da previsioni è stato approvato l’emendamento del sindaco Fabrizio Cardarelli che concede una proroga di due anni a bar e ristoranti per adeguarsi alle nuove linee guida imposte dalla soprintendenza, a patto che entro i prossimi 11 mesi i titolari presentino dei progetti per l’arredo del suolo pubblico che occupano.

Il regolamento non avrebbe subito altre modifiche sostanziali, ma è ormai noto che la partita vera si giocava proprio sulla ‘guerra’ tra i fautori dei gazebo e quelli dei dehors, a cui tutti sembravano doversi definitivamente adeguare fino ad una settimana fa. Prima che nell’ultima seduta del consiglio comunale, andata in scena sotto lo sguardo ‘vigile’ dei rappresentanti dei commercianti e degli albergatori Andrea Tattini e Tommaso Barbanera, il sindaco bloccasse i lavori per annunciare la novità della proroga, giustificata anche con la prossima ripavimentazione di piazza del Mercato che darà un nuovo ‘volto’ ad una degli spazi più nobili di Spoleto.

La discussione in consiglio giovedì non si annuncia comunque priva di ‘momenti caldi’. Il PD, che già all’indomani delle esternazioni del sindaco aveva parlato di “retromarcia del primo cittadino per evitare una crisi politica all’interno della maggioranza”, potrebbe infatti presentare dei nuovi emendamenti al regolamento, anche relativamente alle concessioni per l’occupazione di suolo pubblico e all’altezza dei parapetti delle pedane.

© Riproduzione riservata