Categorie: Eventi Foligno

GAREGGIARE DEI CONVIVI: AL RIONE MORLUPO TRA MITOLOGIA E GASTRONOMIA (foto)

Tra mitologia e gastronomia, fra l'onirico e il farsesco, sul filo della gastronomia il rione Morlupo per il proprio “Gareggiare dei Convivi” – il 35° concorso enogastronomico organizzato dall'Ente Giostra della Quintana di Foligno – ha coniugato l'opera buffa con l'improbabile registro classico della mitologia greca, riveduta e aggiornata alla luce della scoperte delle Indie occidentali. Ritmo, misura, pur con il coinvolgimento del pubblico, sono state le peculiarità che, nell'intenzione degli autori, hanno donato piacevolezza negli intermezzi del banchetto. E' stato il priore Marco Bosano con la dama Tiziana Filena ad accogliere nella taverna di via del Campanile la delegazione di palazzo Candiotti composta dal presidente Domenico Metelli, dalla madrina della serata Monica Bianchi, dai magistrati e dalla giuria composta da Luciano Piermarini (storico e presidente), Marco Servili (sommelier, presidente della sezione Ais di Assisi) ed Alex Revelli Sorini (giornalista, ricercatore di storia delle tradizioni enogastronomiche, docente all'Università di Siena, autore di pubblicazioni e video, esperto di alimentazione e tradizioni in programmi Rai, Mediaset e Sky). La realizzazione del menù è stato affidato agli chef del rione Alberto Alessi e Alessandro Zuccarelli, mentre ad illustrarli è stato Luca Sargenti, accompagnato dalle note del gruppo musicale Lirum Li Tronc, costituito e guidato da Mauro Squillante e Goffredo Degli Esposti con strumenti a corde cinque-seicenteschi. Le coreografie sono state curate da Tiziana Filena e interpretate dal corpo di ballo dell'associazione “Amici della danza” diretta da Maila e Tiziana Filena.

Ed ecco il menù proposto dal rione Morlupo per il proprio Gareggiare:

Primo servito di credenza

POLPETTE DI GALLO D'INDIA E SUA CORATELLA

Ingredienti delle polpette: carne di tacchino, ricotta, erbette aromatiche, uova, miele, cannella in polvere, pangrattato, zafferano, sale, pepe, zucchero di canna.

Ingredienti coratella: cipolla, rosmarino, erbe aromatiche, noce moscata, anice stellato, zafferano, sale, pepe, cannella, uvetta.

Primo servito di cucina

TORTELLO RIPIENO DI GALLO TOCCO IN BRODO GRASSO AROMATICO

Ingredienti del tortello: interiori, carne di bollito, olio, burro, ricotta, erbette aromatiche, noce moscata, zafferano, miele, sale, pepe, pochi spinaci, brodo grasso aromatico.

Secondo servito di cucina

GALLO DINDIO ALLA TEDESCA E SAPORE DEL SUO GRACILE CON SUCCO DI MELANGOLE

Secondo servito di credenza

TORTINO DI CASTAGNE CALDO CON SALSA ALL'ANICE STELLATO

Ingredienti: 2 uova intere e 2 tuorli, un etto e mezzo di purè di castagne, mezz'etto di amaretti, 6 fiori di anice stellato, 2 etti e mezzo capi di latte, un quarto di litro di latte, un etto e mezzo di zucchero.

E questa sera, mercoledì 9 giugno, alle ore 19 a palazzo Candiotti si tiene l'apertura delle buste con le votazioni dei giurati e la proclamazione del vincitore. Anche quest'anno l'Ente Giostra della Quintana ha confermato con grande soddisfazione la collaborazione con l'azienda “Paolo Ceramiche”, le cui splendide e suggestive creazioni fanno rivivere la tradizione artigiana derutese. “Il classico nelle sue forme più belle – spiega il titolare Paolo Preziotti – viene modificato con estremo gusto estetico senza stravolgere l'effetto iniziale. Classici e moderni si intrecciano su piatti, vasi, anfore, barattoli, lampadari, lampade in un gioco di forme e colori”. L'azienda “Paolo Ceramiche” ha appositamente realizzato per la Giostra della Quintana e piatti di diverso diametro tradizionalmente decorati secondo l'arte derutese e con lo stemma dello stesso Ente Giostra.

E si rinnova anche la collaborazione con il Bar Duomo di piazzetta del Duomo, che onora i vincitori del Gareggiare dei Convivi con delle bottiglie speciali: per giugno e settembre due bottiglie doppio magnum da tre litri di Sagrantino Collepiano della Cantina Caprai

La consegna dei premi si terrà questo pomeriggio.