Categorie: Cronaca Cultura & Spettacolo Foligno Istituzioni

Gaite, si dimette il reggente / Tutto nelle mani del sindaco

Dopo le dimissioni del Podestà Giuseppe Priano, la prima tornata elettorale conclusasi con una fumata nera, la seconda terminata prima di cominciare con il ritiro del candidato unico Alfredo Properzi, ieri ha lasciato l’incarico anche il reggente dell’associazione Mercato delle Gaite, Franco Franceschi.

“Dopo la mia nomina a presidente reggente, seguendo alla lettera il dettato delle norme statutarie, ho espletato tutte le formalità previste per giungere all’elezione di un nuovo Podestà. Dalle due assemblee elettorali convocate a questo scopo, tuttavia, non è uscito eletto alcun candidato, né, a causa del limite del 31 marzo imposto dallo statuto per lo svolgimento delle operazioni elettorali, è stato possibile esperire nuovi tentativi. In questa situazione la normativa che regola la vita dell’associazione – fa sapere Franceschi – prevede che il sindaco di Bevagna, sulla base delle indicazioni dei consoli delle quattro Gaite, proceda alla nomina di un nuovo Presidente, ed è quello che il primo cittadino si accinge a fare.

A questo punto, dunque, il mio compito è terminato e posso rassegnare le dimissioni, così come avevo stabilito fin dall’inizio del mio mandato. Lo faccio volentieri – prosegue – sapendo che il delicato momento di transizione iniziato in febbraio è ormai alle spalle e che fino alla scadenza elettorale del prossimo novembre l’associazione Mercato delle Gaite avrà la sua guida istituzionale.

Da parte mia, pur nell’arco delle poche settimane in cui ho svolto il mio mandato, ho cercato di dare continuità all’azione dell’Associazione in vista delle imminenti e importanti scadenze che l’attendono: la Primavera medievale e il Mercato delle Gaite. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con me – conclude Franceschi – a partire dai membri del Consiglio maggiore e dalla segreteria, ed esprimo al Podestà che sta per insediarsi i miei più sinceri auguri di buon lavoro”.

Uno speciale attestato di stima arriva direttamente dallo stesso sindaco Analita Polticchia.

“Ci tengo davvero a ringraziare di cuore il professor Franco Franceschi, a nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale, per la sua disponibilità e per la grande attenzione e competenza con la quale è riuscito a gestire al meglio questo complicato quanto difficile periodo di transizione per la vita della massima manifestazione cittadina – ha dichiarato il primo cittadino bevanate – spero che la sua collaborazione con l’associazione Mercato delle Gaite e con la città stessa possa proseguire anche in futuro. Franceschi è riuscito a creare intorno a sè il sostegno e la fiducia di tutte e quattro le gaite, creando un clima fondamentale per uscire dall’empasse e rilanciare al meglio l’associazione”.