Categorie: Cronaca Sport Terni

Futsal femminile, Olimpus Roma campione d’Italia | Ternana sconfitta 3-2

Una partita per cuori forti quella tra la Ternana Futsal femminile e l’Olimpus Roma (VIDEO) che questa sera si sono contesa la coppa di campionesse d’Italia al Pala Di Vittorio di Terni in gara 3. Per due volte in vantaggio, le Ferelle si sono fatte rimontare e poi sorpassare da un Olimpus mai doma che ha dimostrato di avere più ‘testa’ e concentrazione delle giocatrici rossoverdi. A 7” dal termine della partita anche Renatinha perde la lucidità e si fa parare il rigore del potenziale 3-3 da una Giustiniani in stato di grazia che devia il penalty. (VIDEO)

Eppure nella prima parte di gara le rossoverdi sembravano padrone del match con la Giustiniani impegnata severamente in più riprese e un palo a dire di no alla Ternana. Ma all’8′ Taine trova il corridoio giusto e infila l’estremo ospite per il vantaggio rossoverde.

Sul finale di tempo, dove è evidente il predominio rossoverde poco concretizzato dalle giocatrici di Pellegrini, l’Olimpus va in gol, ma la sirena di fine primo tempo era già chiaramente suonata prima della marcatura della Taty. Gol non valido e fine primo tempo.

Nella ripresa le romane tornano più agguerrite, strigliate nello spogliatoio da Dell’Orto e in avvio dei secondi 20′ trovano il pareggio con un tiro al volo di Taty. Le Ferelle sbandano, ma, alla distanza, trovano il gol del nuovo vantaggio con Maite. Oltre al gol del vantaggio le rossoverdi beneficiano dell‘espulsione della Luciléia che abbandona il terreno di gioco anzitempo, ma le ragazze di Pellegrini non approfittano del temporaneo uomo in più e non concretizzano il prolungato possesso palla.

A metà ripresa, la svolta della gara: dopo un contrasto tra il portiere della Ternana, Mascia, e Dayane, il tecnico rossoverde si rivolge con parole troppo aggressive verso la giocatrice dell’Olimpus scatenando l’ira della brasiliana: dopo la bagarre, il direttore di gara decreta l’espulsione di Pellegrini e l’ammonizione delle Dayane.

La brasiliana si carica e il boato nei suoi confronti del Pala Di Vittorio le è da stimolo. È proprio la Dayane, in posizione di pivot, a trovare il gol del momentaneo 2-2.  La Ternana non si ritrova e senza la guida del coach butta palle su palle, senza riuscire più a fare gioco. Ancora la Dayane, sul finale, lavora un’ottima palla per Gayardo, assist e Mascia battuta.

A 7” dalla fine il penalty che potrebbe rimettere tutto in discussione, ma Renatinha si fa ipnotizzare dalla Giustiniani che devia il tiro della fuoriclasse rossoverde. Al triplice fischio finale, è festa grande per l’Olimpus che espugna il Pala Di Vittorio per 3-2.

TERNANA FUTSAL – OLIMPUS ROMA 2-3

Ternana: Mascia, Renatinha, Tainã, Bisognin, Maite, Neka, Brandolini, Presto, Pace, Trumino, Torelli, Cipriani. Allenatore: Federico Pellegrini

Roma: Giustiniani, Gayardo, Cortés, Luciléia, Taty, Nicoletta, Lisi, Sorvillo, Dayane, Siclari, Soldevilla Delgado, Salinetti. Allenatore: Daniele D’Orto

Arbitri: Sue Ellen Salvatore di Gallarate e Alessandro Merenda di Reggio Calabria (crono: Alessandra Carradori di Roma1)

Marcatrici: 8′ Tainã, 26′ Maite (T); 23′ Taty, 30′ Dayane, 37′ Gayardo (OR)

Ammonite: 28′ Bisognin, 31′ Neka (T); 11′ Siclari, 13′ Luciléia, 30′ Dayane, 40′ Soldevilla Delgado (OR)

Espulsi: 28′ Luciléia (OR) per doppio giallo