Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Furti e incidenti stradali al di sotto della media nazionale a Castel Ritaldi

“Gli incidenti stradali e i furti sono decisamente contenuti a Castel Ritaldi rispetto alla media nazionale. Il nostro obiettivo è, quindi, quello di proseguire su questa strada”. Sono le parole del sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali, che non nasconde la sua soddisfazione per i risultati comunicati dal Capitano Fabio Rufino, Comandante della compagnia dei Carabinieri di Spoleto, raggiunti grazie ad una serie di azioni preventive. “Il ridimensionamento di tali fenomeni sul territorio – continua Reali -, si realizza mediante la prevenzione, con una molteplicità di accorgimenti messi a punto con la collaborazione del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Castel Ritaldi e con la locale Polizia Municipale”.

Uno strumento utile, inoltre, per ridurre gli incidenti, è quello dei dissuasori di velocità. “Oltre a ciò – continua il Sindaco – gli speed check, installati circa un anno e mezzo fa nel nostro territorio, sono un effettivo deterrente all'alta velocità, lo dimostrano i dati. Questi ultimi, infatti – conclude -, confortano la politica dell'Amministrazione e ci spronano ad andare avanti in questa direzione, senza abbassare, però, mai la guardia”. Per arginare questi fenomeni, si sono studiate iniziative preventive e seminari sulla sicurezza del territorio. “Per rispondere adeguatamente alle istanze di tutela del cittadino – afferma Reali – abbiamo cercato di impegnarci a mantenere un dialogo costante con le comunità, perché possa innescarsi un circuito virtuoso che generi fiducia e consenso. La stazione dei carabinieri ed il Comando della Polizia Municipale restano tra le più concrete e immediate espressioni di questa vicinanza. Proprio per questo, oltre a realizzare incontri preventivi, come, ad esempio, quello contro le truffe agli anziani, nei primi mesi del 2012 inizierà ad operare un corpo unico di polizia municipale per gli otto municipi aderenti all'Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino”, potenziando e garantendo, così, una maggiore tutela”.

In questa direzione, L’Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino” ha anche approvato un patto per la sicurezza, che prevede la cooperazione con organi quali le forze di polizia territoriali, Prefettura di Perugia e la Provincia per coordinare e pianificare nel dettaglio servizi congiunti mirati alla prevenzione. “Di recente, inoltre, – aggiunge il sindaco Andrea Reali – stiamo stilando, in sinergia con il Comandante della stazione dei Carabinieri, Luogotenente Francesco Caccetta, un programma preventivo sui furti curato da quest’ultimo, che andrà ad aggiungersi alla consueta attività dell'Arma, che già ogni giorno si mette al servizio dei cittadini, presidiando, ad esempio, gli obiettivi sensibili negli orari più a rischio”. Per difendere il territorio è anche necessario ritrovare quella coscienza popolare di solidarietà, collaborazione e partecipazione, che rappresenta il miglior deterrente per contrastare la micro criminalità.

“Il programma a cui stiamo lavorando – conclude Reali – ha lo scopo di ridurre i furti nelle abitazioni, utilizzando tecniche di prevenzione collettiva, promuovendo riunioni di quartiere, con l'intervento delle forze di polizia e dell'amministrazione, distribuendo materiale e offrendo consigli utili alla protezione privata. Lo scopo prioritario degli incontri sarà, quindi, quello di rafforzare la capacità della comunità di rispondere e prevenire situazioni di rischio”.