Foligno

Fulginium Marathon, già oltre trecento gli iscritti all’evento sulla montagna folignate

E’ già un successo annunciato la prima edizione della Fulginium Marathon in calendario per domenica sei maggio sugli Altipiani Plestini.

Questa mattina infatti, le prenotazioni erano oltre trecento e si prevedono ancora richieste. A presentare l’iniziativa, Paolo Gubbini consigliere comunale delegato al Parco di Colfiorito e lo stesso sindaco Nando Mismetti.

L’evento, una maratona non competitiva a passo di trekking e nordic walking sui piani della montagna folignate, punta a diventare uno dei fiori all’occhiello della proposta turistico – sportiva del territorio. Un modo per far conoscere agli appassionati del settore e a chiunque fosse interessato a percorrere a piedi gli itinerari, le bellezze naturali e paesaggistiche di Colfiorito, nonché specialità gastronomiche e tipicità.

Tre i percorsi proposti: un giro da dieci chilometri che prevede Colfiorito – Forcatura – Colfiorio; uno da 28 km che prevede Colfiorito – Madonna di Ricciano – Forcatura – Annifo – Collecroce – Monte Orve – Colfiorito ed uno più impegnativo dal ben 42 km che, partendo da Colfiorito, toccherà Madonna di Ricciano, Forcatura, Annifo, Collecroce, Col Falcone, Plestia, Cesi, Madonna del Piano, Popola, Fraia e Colfiorito. La base di partenza sarà quella dell’area dove si svolge la Sagra della Patata.

Boom di adesioni da Umbria e Marche ovviamente, ma anche – ha fatto sapere Gabriele Finamonti del Cai folignate – da Bergamo, Verona e Lecco.

“Abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa per proporre percorsi definiti e dare così modo ai tanti visitatori di scoprire l’area della montagna folignate – ha sottolineato Paolo Gubbini – anche perché da quando è stata aperta la nuova Ss 77 della Val di Chienti registriamo aumenti di oltre il 30% nei fine settimana, con punte destinate ad aumentare nel corso della bella stagione”. Non a caso Gubbini ha chiesto l’apertura di un apposito punto di accoglienza ed informazione turistica in zona.

Ma il ventaglio delle proposte prevede anche altri appuntamenti: il 10 giugno la Pale Ultra Rail; il primo ed il due settembre la Marcia di Regolarità Alpina; il 14 ottobre la Giornata del Camminare. Fiore all’occhiello sarà il passaggio del Giro d’Italia ad Annifo e Colfiorito il prossimo 15 maggio che consentirà al grande pubblico di ammirare i paesaggi degli Altipiani Plestini.

“Tutte le perplessità che potevano esserci prima dell’apertura del nuovo tracciato della Foligno – Civitanova Marche sono state ampiamente superate ed anzi, si stanno aprendo della prospettive e delle opportunità sino a qualche tempo fa inimmaginabili – ha commentato il sindaco Mismetti – ora stiamo lavorando alla realizzazione di un centro studi proprio a Colfiorito in collaborazione tra l’Università di Camerino e quella di Perugia. Pensate al fenomeno Rasiglia, considerata ua sorta di Venezia del centro Italia, anche l’altro giorno ho dovuto far chiudere la strada per l’altissima affluenza di gente. Dobbiamo guardare anche al territorio oltre il confine delle Marche – ha sottolineato il primo cittadino folignate – e poi devo ringraziare il grande tessuto associativo del territorio che permette di realizzare iniziative come queste”.

A sostenere la Fulginium Marathon anche la Fie Arci Bagnara di Nocera Umbra, la Fie Valle Umbra Trekking, la Sagra della Patata Rossa, la Pro Loco di Annifo ed Orme Camminare Liberi.

Alla conferenza stampa di questa mattina presente anche il dirigente Ezio Palini che ha espresso soddisfazione, sostenendo la necessità di far radicare e sviluppare l’evento anche per il futuro.