Categorie: Foligno Scuola & Università

FRUTTA FRESCA NEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI. ALLA SCUOLA “GENTILE”. L'IDEA RISCUOTE SUCCESSO

E' soprattutto la frutta fresca ad essere scelta dai ragazzi della scuola media “Gentile da Foligno” grazie allo sperimentale distributore automatico in funzione da una ventina di giorni.

Nell'istituto folignate è partito il progetto pilota di educazione al gusto, alla salute e al benessere, denominato “Alimenta il tuo benessere”, promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione, con la collaborazione di una ditta umbra che si occupa di distribuzione automatica di cibi e bevande, rivolto agli studenti della scuola.

Oggi è stato fatto il punto sull'iniziativa, presenti l'assessore Salvatore Stella, la dirigente scolastica Giuseppa Zuccarini, Ilaria Caporali per la ditta istallatrice, la dirigente del settore istruzione del Comune, Cristina Ercolani. L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di raggiungere i ragazzi delle scuole medie, incentivando il consumo di frutta a scuola nei fuori pasto e, indirettamente in famiglia, aiutando i giovani a conoscere alimenti importanti per la loro salute spesso scarsamente presenti nella loro dieta.

“Visto il successo di questa iniziativa c'è l'intenzione di estenderla anche in altre scuole – ha detto Stella – compatibilmente con le risorse finanziarie. Il nostro obiettivo primario è quello di tutelare la salute dei ragazzi sin dalla tenera età”.

Nel corso dell'incontro una ragazza dell'istituto ha ripercorso l'attività svolta in classe per far capire ai ragazzi l'importanza di una corretta educazione alimentare. I prodotti erogati dal distributore automatico nella scuola sono inizialmente i seguenti: macedonia di frutta fresca, confezioni monofrutta di stagione, acqua naturale, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, crackers naturali (senza sale e grassi idrogenati), barretta ai cereali, pavesini, yogurt, parmigiano reggiano (monodose), cioccoriso, crostatina al farro di Norcia, barretta al riso equosolidale.

I distributori automatici (a refrigerazione costante con una temperatura compresa tra lo 0 e +4°C) contengono cibi freschi e sani di produzione locale in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto nutrizionale.