Categorie: Cronaca Politica Umbria | Italia | Mondo

Frane e dissesto idrogeologico, alla Regione due milioni e mezzo dal Ministero Dell’Ambiente

La Regione ha avviato l’iter burocratico che porterà a un accordo con il Ministero dell’Ambiente sull’utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico da frana. Tramite una nota, l’assessore regionale di competenza, Giuseppe Chianella ha infatto reso noto che: “si tratta di un primo finanziamento nell’ambito del pacchetto degli interventi gia’ segnalati dalla Regione Umbria al Governo nel Piano 2014-2020 che, per la mitigazione del rischio idrogeologico da frana, ha rappresentato un fabbisogno complessivo di 164 milioni di euro”.

I numeri – La cifra destinata alla frazione di Monterubiaglio di Castel Viscardo è di 900mila euro, mentre a Parrano saranno destinati un milione e 480mila euro, dove verranno effettuati dei lavori per realizzare opere di contenimento e di regimazione delle acque.

“Si tratta di un primo importante risultato – sottolinea Chianella – che conferma l’attenzione e l’impegno concreto che la giunta regionale rivolge nei confronti dei piccoli comuni. Nell’auspicare un sollecito espletamento delle procedure propedeutiche l’avvio degli interventi. C’è necessità e l’urgenza da parte del Governo, per il tramite dell’apposita Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico, di dar corso al finanziamento degli ulteriori interventi prioritari proposti dalla Regione, che consentiranno di risolvere numerose situazioni di dissesto che interessano molti altri Comuni dell”Umbria”