Categorie: Cronaca Foligno

FORZA POSTO DI BLOCCO CON FURGONE RUBATO: PRESO DAI CARABINIERI E DENUNCIATO GIOVANE DELLA VALNERINA

Si è concluso con una denuncia a piede libero per un diciannovenne residente in Valnerina il furto, avvenuto una decina di giorni fa, di un furgone. I carabinieri hanno fermato il giovane dopo un inseguimento e sono ancora alla ricerca dei suoi complici. Ma questa è solo una parte degli interventi dei carabinieri della Compagnia di Foligno, al comando del capitano Mattei, in questo fine settimana.

Sabato pomeriggio, infatti, intorno alle 18, i militari dell'Arma della stazione di Scanzano, hanno deferito in stato di libertà per ricettazione T.M, diciannovenne di nazionalità marocchina e residente in Valnerina. Il giovane era alla guida di un furgone, insieme ad un altro uomo, e non si era fermato ad un posto di controllo dei carabinieri, dandosi alla fuga. Subito è partito l'inseguimento, fin quando i fuggiaschi hanno abbandonato il furgone nella zona di San Giovanni Profiamma, dandosi alla fuga nelle campagne circostanti. Rintracciato dai carabinieri il diciannovenne, mentre sono in corso indagini per identificare i suoi complici. Il furgone rinvenuto dai militari, un Nissan Vanette, era stato rubato a Fabriano il 4 dicembre ed è stato restituito al legittimo proprietario.

I carabinieri della Compagnia di Foligno, poi, nella notte appena trascorsa, hanno attuato un servizio di controllo coordinato del territorio, da mezzanotte fino alle 6 del mattino, nel comune di Gualdo Cattaneo. Scopo dell'operazione il controllo delle frazioni, in particolare Grutti, San Terenziano, Collesecco, Marcellano, Pozzo e Ponte di ferro, per prevenire e reprimere reati contro il patrimonio ed in particolare furti notturni in abitazioni ed esercizi commerciali. Quattro le pattuglie impiegate, che hanno presidiato tutte le frazioni, controllando 70 persone e 50 veicoli. I carabinieri hanno proceduto anche a perquisizioni veicolari, senza però rinvenire nulla di sospetto. L'operazione della notte scorsa verrà ripetuta nel territorio nei prossimi giorni, ed in particolare durante le festività natalizie, per evitare furti nelle case lasciate vuote dai proprietari che passeranno le feste altrove.

Infine a Bevagna, i militari dell'Arma di quella stazione, hanno denunciato per guida in stato d'ebbrezza un operaio quarantenne, B.G. le sue iniziali, coinvolto in un incidente stradale. L'uomo, infatti, alla guida di una vettura, era uscito di strada, fortunatamente senza riportare ferite gravi. I carabinieri giunti sul posto lo hanno sottoposto all'alcoltest, trovandolo con un tasso alcolemico di quattro volte superiore a quello consentito. L'uomo è stato quindi denunciato, gli è stata ritirata la patente ed il veicolo è stato sequestrato.