Politica

Forza Italia in rivoluzione, Aldo Traccheggianisi allinea a Giovanni Toti

Con una nota alla stampa, il coordinatore di Forza Italia Spoleto, Aldo Tracchegiani, fa un quadro della situazione attuale del partito di cui è portavoce nella città del Festival. Non facendo mancare alcune critiche, Traccheggiani esprime la propria affinità alla neo corrente che si sta definendo sotto la guida del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

“L’operazione di restyling di Forza Italia voluta dal presidente Silvio Berlusconi, che ha affidato il timone ai due commissari Toti e Carfagna, non sembra funzionare come dovrebbe.

Un esempio calzante può essere il caso di Viterbo, terra fedelissima di Tajani, dove il coordinatore provinciale, Sabato 19 Luglio, ha infranto il divieto di astenersi dall’assumere decisioni che comportino cambiamenti negli assetti politici e amministrativi, organizzando un congresso “fai da te”.

Quindi la nuova “ricetta” creata dal presidente Berlusconi sembra non trovare la totalità dei consensi all’interno del partito.

Intanto, sondaggi alla mano, la Lega di Matteo Salvini vola sempre più in alto e supera il 37 per cento mentre Fratelli d’Italia, ormai certificato quasi da tutti gli istituti demoscopici, ha messo la freccia per il sorpasso definitivo.

Questi dati dimostrano chiaramente come l’area politica centrista e moderata rappresentata dal nostro partito, sembra aver perduto voti e mordente nel corso degli ultimi anni.

Nonostante questa panoramica disastrosa c’è ancora qualcuno convinto che si possa ritrovare il consenso di un elettorato ormai stanco dei soliti volti, raccogliendo attorno a se​ esponenti e cittadini dell’area cosiddetta “moderata” e centrista per dar vita ad un movimento di opinione, uno spazio politico fatto di idee e di una progettualità che per il momento sembrano mancare all’interno delle file di Forza Italia.

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, sta lavorando ormai da qualche mese per rendere concreta l’idea di rinnovamento del partito puntando a riconquistare il consenso dell’elettorato moderato di centro destra.

Nonostante fosse stato uno dei primi a manifestare il proprio dissenso nei confronti dell’organizzazione del partito, attaccando ripetutamente i vertici di FI colpevoli di aver ignorato il declino, Toti ha dato il via ad una corrente di pensiero che si discosta dai diktat dettati dal Presidente che nel frattempo resta arroccato intorno al “cerchio magico” dei suoi fedelissimi.

Il coordinatore di Forza Italia Spoleto accoglie con entusiasmo le proposte lanciate dal governatore della Liguria Toti, trovandosi in totale accordo su molti punti ed in particolare​ approvando quella linea politica fatta di azione, identità e progettualità che ormai sembra essere un vecchio ricordo targato “Forza Italia 1994”.”

modificato 26 Luglio 2019 ore 20.15