Cronaca

A Foligno in scena ‘Il Lago dei Cigni’

Il balletto dell’opera nazionale di Odessa proporrà giovedì 16 marzo alle 21, al Politeama Clarici di Foligno, “Il lago dei cigni”.
Si tratta dell’unica data in Umbria dello spettacolo proposto dalla compagnia ucraina. Dal 2009 è diretto da Yuri Vasyuchenko, eccellente solista del Bolshoi. La compagnia di Odessa è riconosciuta come una delle più importanti istituzioni di balletto e vanta un ricchissimo repertorio che ha l’onore e l’onere di custodire la preziosa eredità dei grandi balletti russi.
Il corpo di ballo è costituito dai migliori elementi laureati nelle prestigiose scuole coreografiche ucraine e russe. Molti artisti di talento hanno danzato nella compagnia e molti di essi sono stati solisti in importanti compagnie internazionali.
“Il Lago dei Cigni” è un vertice assoluto del balletto classico, sulla musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij la prima rappresentazione ebbe luogo al teatro Bolshoi di Mosca il 20 febbraio 1877. La coreografia di riferimento per questo spettacolo è quella di Marius Petipa e Lev Ivanov per il Balletto Imperiale, presentato nel 1895 al Teatro Imperiale Mariinskij a San Pietroburgo.