Categorie: Foligno Istituzioni

Foligno saluta il generale Maurizio Mattei. Congratulazioni per nuovo incarico anche dal prefetto di Perugia

di Fabio Muzzi
La città di Foligno, rappresentata dalle cariche istituzionali più importanti, ha dato ieri, in Consiglio comunale, il suo saluto di sincero apprezzamento e l’”in bocca al lupo” per il nuovo incarico al generale Maurizio Mattei. Presenti alla cerimonia consiglieri, assessori, rappresentanti delle associazioni di categoria, fino al Vescovo Sigismondi e al prefetto di Perugia, oltre, ovviamente, al sindaco di Foligno.
Il saluto è stato introdotto dal presidente del Consiglio comunale, Sergio Gentili, il quale ha sottolineato la particolare “disponibilità ed affabilità” dimostrate nel suo incarico.
“Il generale Mattei ha contribuito a rendere ancora più vicina la caserma alla città elevandone il prestigio”. Lo ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, nel suo intervento durante la cerimonia di saluto al generale Maurizio Mattei, per tre anni alla guida del centro di selezione dell'esercito, ora destinato ad altro incarico. “Il generale ha avuto il merito – ha proseguito Mismetti – di aprire le porte della caserma all’intera collettività, in primis ai giovani, collaborando attivamente all’organizzazione di iniziative come il raduno degli ex appartenenti alla caserma Gonzaga o le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.”
Di seguito, è' intervenuto il prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio, per la prima volta a Foligno, dopo il suo insediamento, che ha messo in evidenza la capacità degli umbri di “riuscire a fare rete tra le istituzioni” e si è detto “certo che il nuovo generale saprà esprimere le proprie capacità”.
L’ultima parola è stata riservata – come da prassi – al soggetto a cui la cerimonia era dedicata. Il generale Mattei ha salutato la città dicendosi “lusingato e sorpreso dell’accoglienza”, ringraziando tutta Foligno, rappresentata in ogni sua forma nella sala. “Ringrazio la mia forza armata – ha proseguito Mattei – per avermi mandato qui dandomi l’occasione di fare questa grande esperienza. Ringrazio il sindaco Mismetti per le parole, ma in fondo ho fatto solo il mio lavoro, adeguandomi al nuovo ruolo dell’esercito”.
Alla cerimonia, era presente il nuovo comandante, Franco Primicerj, il cui insediamento inizia oggi. Anche al nuovo generale è stato rivolto l’”in bocca al lupo” per la nuova esperienza folignate.