Categorie: Cronaca Foligno

Foligno, ladro alla scuola Carducci preso dai Carabinieri

Negli ultimi due mesi, l’istituto comprensivo Carducci di Foligno via era diventato uno degli obiettivi prediletto dai ladri, tanto da costringere la dirigente a potenziare i dispositivi di allarme e video sorveglianza.
Ieri notte, si è verificato l’ennesimo tentativo di furto all’interno della scuola. Un uomo, dopo aver forzato ed aperto una porta d’emergenza posta sul retro dell’edificio, è entrato indisturbato nel plesso scolastico alla ricerca di materiale da rubare. Lo scasso ed i movimenti nei corridoi hanno attivato i sistemi di allarme prontamente ricevuti dal 112 della Caserma Carabinieri di Foligno.
Sul posto sono arrivate due pattuglie del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri che hanno circondato la zona ed iniziato un sopralluogo interno all’edificio, partendo dalla porta sfondata. Il ladro, vistosi scoperto, ha tentato la fuga scendendo dalla scala antincendio e scavalcando una dei cancelli, ma è stato inseguito e bloccato dai militarti che lo hanno tratto in arresto.
Si tratta di un giovane classe 1979, B.D. le generalità, originario di Spoleto e domiciliato a Foligno, già note alle forze dell’ordine. La conferma delle sue responsabilità si è ottenuta dalla visione dei filmati del sistema di video sorveglianza interno che lo ritraggono aggirarsi indisturbato tra le aule. L’accusa per la quale si procederà alla convalida dell’arresto è quella di tentato furto aggravato. Le indagini avviate dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Foligno permetteranno di verificare se è sempre lo stesso soggetto quello ripreso dalle telecamere durante i raid dei giorni scorsi.