Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

FOLIGNO: LA FILARMONICA DI BELFIORE DA VITA A ” MUSICALMANIA” ( foto)

Il concerto di “inizio anno” è ormai una tradizione consolidata che la Filarmonica di Belfiore porta avanti da quasi quindici anni. È questo un momento estremamente importante di programmazione in cui i vertici della Filarmonica stabiliscono l'indirizzo artistico dell'Associazione; da alcuni anni l'attività musicale verte su un pacchetto che ha la formazione come prerogativa principale: il cosiddetto “Progetto Accademia” che a partire dal 2005 ha lo scopo di raccogliere intorno al nucleo storico dei filarmonici un gruppo di musicisti, altamente specializzati, che collaborano alla realizzazione di progetti artistico-musicali unici nel loro genere o comunque assai rari in una realtà come quella dei complessi di fiati, specialmente nella nostra regione.

Nelle edizioni passate la Filarmonica ha individuato “filoni” caratteristici che sono stati sviluppati ed approfonditi in modo oggettivamente molto alto passando dal tributo a Bernstein, alle celebrazioni mozartiane e di Shostakovich, al rapporto della musica con Dante con incursioni nel rhythm and blues col progetto Blues Brothers e di recente con lo swing, e la musica da film. Per il 2009 il progetto riguarda il genere musical, o comunque i musicals che sono stati capisaldi del repertorio.

Il progetto che si intitola MUSICALMANIA prevede l'approfondimento e lo studio di brani tratti dalle pagine più celebri di musicals quali Evita, Jesus Christ Superstar, Cats, Hair, Aladdin, la Bella e la Bestia, etc. Questo porterà a sperimentare e a formare una “coscienza” musicale alternativa tra musicisti che normalmente si occupano di generi totalmente diversi tra di loro con l'ambizione di dimostrare come la musica sia in realtà libera da stereotipi o formule e forme preconcette, e sia invece un reale linguaggio unico ed universale.

L'evento si terrà all'Auditorium San Domenico il prossimo 22 febbraio alle ore 17,30 come risultato di una collaborazione a 360° tra musicisti specialisti del genere musicale e i Filarmonici di Belfiore che si cimenteranno su una serie di partiture totalmente arrangiate e modellate sugli originali da Marco Pontini che curerà anche l'aspetto direttoriale del concerto. L'iniziativa è a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.