Categorie: Economia & Lavoro Foligno Istituzioni

Foligno, bambini gratis negli alberghi per promuovere eventi di natale

“Una promozione che sostiene il dicembre natalizio a Foligno”. Così Elisa Cesarini, rappresentante di Federalberghi per la zona di Foligno, presenta l’iniziativa a cui hanno aderito diverse strutture ricettive della città della Quintana, che “hanno deciso di voler sostenere tutte le iniziative presenti in centro città nel periodo che va dal 1 al 27 dicembre avvantaggiando chi sceglie di trascorrere il periodo natalizio in Umbria”.

L’iniziativa in questione si chiama ‘Bambini Gratis’ e funziona in modo molto semplice: gli otto alberghi che fino ad ora hanno aderito ospiteranno dal primo al 27 dicembre gratuitamente i bambini dai 0 ai 12 anni in camera con i genitori. “Un’operazione di marketing che speriamo possa attrarre le famiglie a visitare la città e i suoi eventi in programmazione – sottolinea Elisa Cesarini – che se comunicata ai tour operator e agenzie di viaggio nazionali con 6 mesi di anticipo  avrebbe potuto essere molto più conosciuta e avrebbe permesso agli operatori di incoming della valle umbra sud di far conoscere il territorio ed proporre l’iniziativa”.

“Come si sa – specifica la responsabile di Federlberghi – la comunicazione e la promo-commercializzazione del territorio necessita di un tempo di lavorazione che va dai 6 ai 3 mesi prima dell’inizio dell’evento. E’ questo il periodo che sarebbe servito a pubblicizzare l’offerta, ma la programmazione degli eventi si è conclusa qualche giorno fa ed abbiamo deciso di agire lo stesso, scommettendo su un dicembre che non è mai il  mese con le maggiori presenze turistiche. Ci stiamo facendo pubblicità autonomamente tramite i nostri canali (web per tour operator e agenzie di viaggi, social virale e sui nostri siti web, mailing) e attenderemo la programmazione della comunicazione dell’amministrazione sui canonici canali”.

“Credo – conclude la Cesarini – che questo sia un passo importante verso una collaborazione proficua tra tutti i soggetti operanti in città e tutte le associazioni culturali perché la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti è la nostra migliore opportunità di crescita turistica”.