Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

“FLASH-PRIMI SEGNI”: SPETTACOLO PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE TRA SORDI E UDENTI

Il 18 aprile alle ore 21.30 a Perugia, nel Teatrino del Complesso S. Anna, in viale Roma 15 (scuola S. Paolo), “Listen- laboratorio teatrale tra sordi e udenti” presenta lo spettacolo “FLASH-primi segni”.

L'iniziativa è nata su iniziativa dell'Ente Nazionale Sordi di Perugia e proposta all'Associazione culturale “Smascherati!” con l'intento di favorire attraverso il teatro l'integrazione tra sordi e udenti e per valorizzare la Lingua dei Segni quale lingua “naturale” dei sordi e riconoscerla come elemento di identità culturale di questa comunità.

Il gruppo, formato da sordi e udenti “segnanti”, si è dato come nome “Listen”, parola che in inglese significa “porsi in ascolto” e che contiene in sé l'acronimo L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni).

La direzione artistica è stata affidata a Danilo Cremonte, per l'esperienza maturata in quindici anni con il Laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”: un teatro che attraverso la pratica creativa dell'improvvisazione e dell'ascolto dell'altro, si propone innanzitutto come luogo di incontro tra esseri umani, valorizzando di ciascuno le diverse sensibilità e sensorialità.Alla conduzione del laboratorio hanno contribuito Francesco D'Amico (attore sordo) e Paola Palombi (interprete LIS).

Lo spettacolo tenta di mostrare uno spaccato di un mondo, quello dei sordi, poco conosciuto dagli udenti: paure, difficoltà, emarginazione, ma anche gioia di vivere e piacere di comunicare; il tutto in un gioco scenico che alterna momenti drammatici ad altri comici, a parentesi liriche: “FLASH”, lampi che spezzano il buio (e il silenzio) per illuminare frammenti di vita; “primi segni” di una ricerca appena avviata e che ci si augura possa proseguire.

Si tratta di una esperienza unica in Umbria e con caratteristiche che la rendono originale anche nel panorama nazionale del teatro dei sordi. Lo spettacolo (godibile in egual modo da sordi e udenti) mescola “segni” -parole che danzano nello spazio- e parole “dette”, musica e silenzio, luce e buio, provoca vibrazioni che toccano la pelle e suscitano emozioni verso cui nessun essere umano è sordo.

Gli interpreti sono: Nicola Brusconi, Chiara Capezzali, Arianna Censori, Monica Costantini, Daniele Covarino, Francesco D'Amico, Flori Mãlãescu, Alessandro Marri, Francesca Marucci, Marta Papa, Irene Pastorelli, Pamela Pazzaglia, Cristiano Ragni, Federica Vizzotto. Luci: Massimo Guarnotta. Aiuto regista: Francesco D'Amico. Regia: Danilo Cremonte.

Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro. I posti sono limitati, pertanto si consiglia la prenotazione.

Informazioni: Ente Nazionale Sordi tel. 075.32666 – 339.5681381; Associazione culturale “Smascherati!” tel. 075.5734519 – 349.8618557.