Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: EGIDIO FLAMINI PRESENTA IL NUOVO DISCO “LA FINESTRA”

Domani, Venerdì 30 aprile, ore 21, al Teatro Caio Melisso (ingresso gratuito), Egidio Flamini presenta in prima esecuzione assoluta il suo nuovo disco “La finestra”, nell'ambito della XIV edizione del Festival Pianistico di Spoleto.

“Lo stesso fiume non può bagnare me e te. Tu sei una finestra, io sono una finestra. Laddove finisce ogni linguaggio, la finestra inizia”, così spiega il titolo di questo suo ultimo disco (il quarto in quattro anni) di musica crossover, Egidio Flamini che oltre all'attività di pianista e compositore ha iniziato da qualche tempo a studiare filosofia all'Università di Perugia.

“Prima ancora che ogni linguaggio cominci – continua – la finestra è già. Quel senso di stupore che ha un piede nella paura e l'altro nella meraviglia e che la finestra prova di fronte alle domande che da sempre rimangono senza risposta, ha dettato le musiche che compongono questo album, nota dopo nota”. Ma quali domande? “Da dove veniamo – dice – chi siamo, dove siamo, dove andiamo”.

Dopo l'esordio nel 2007 con la sua prima compilaton “Acquario”, Egidio Flamini ha consolidato la sua vena di compositore nel solco di musicisti contemporanei come Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi, Stefano Bollani e Arturo Stalteri. In Italia, è stato proprio quest'ultimo, il compositore e critico musicale Arturo Stalteri, a riconoscere a Flamini, nato nel 1971 a Lugano in Svizzera da genitori umbri, un posto di rilievo tra gli esponenti del genere Crossover (a cavallo tra musica classica e non) inserendone il brano “Due” tratto dalla compilation “Acquario” nel programma dei propri concerti.

Egidio Flamini ha iniziato a dieci anni lo studio del pianoforte, diplomandosi brillantemente nel 1993 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. In seguito, si è perfezionato con il M° Aquiles Delle Vigne, per tre anni presso l'Accademia Internazionale di Perfezionamento Pianistico “Musici Artis” di Duino e ha frequentato numerosi Corsi di Interpretazione Pianistica. Premiato in concorsi pianistici nazionali ed internazionali (primo premio assoluto al 9° Concorso Nazionale “Città di Bacoli” 2003, primo premio al Concorso Nazionale “Mascia Masin” di San Gemini 2003, primo premio al 2° Concorso Internazionale di Musica “Città di Tollo” 2004, primo premio al 5° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca” 2004), ha suonato come solista in Inghilterra, Belgio ed in molte città italiane. Ha al suo attivo diverse collaborazioni con cantanti, strumentisti solisti e compagnie teatrali, sia nel campo della musica classica che in quello della musica leggera. Nel 2001 ha formato un duo con la cantante jazz Ondina Micieli, con la quale propone un repertorio fatto di canzoni tratte dai più famosi musical di Broadway. Flamini è anche presidente dell'Associazione Musici Artis Umbria e organizzatore del Festival Pianistico di Spoleto.

I prossimi appuntamenti di questo ultimo weekend:

Sabato 1° maggio (Sala Antonelli, ore 11.30), il baritono-basso Lars Angeli, accompagnato da Laura Magnani al pianoforte, animeranno un concerto aperitivo che punterà a coinvolgere tutti i sensi, tra musica, suggestione dei luoghi e degustazione di vini di qualità offerti dalla Cantina Novelli.

Lars Angeli, formatosi alla California State University di Northridge (Usa) e da qualche anno residente in Italia, eseguirà brani tratti da alcuni dei più celebri musical americani. Angeli è un artista con doti sia vocali che sceniche singolari, che trova nel Musical il suo campo d'applicazione più congeniale. A grande richiesta, per la seconda volta sul palcoscenico del Festival Pianistico di Spoleto, Lars Angeli e Laura Magnani faranno rivivere alcune delle più belle pagine del Musical Americano, intriso dell'atmosfera newyorkese.

Per finire il grande, atteso, concerto di domenica 2 maggio che vedrà salire sul palco del Teatro Caio Melisso (ore 21) due eccezionali interpreti, Alessandra Ammara e Carlo Guaitoli, con il quintetto d'archi umbri “Lybra”. In programma l'esecuzione dei due concerti per pianoforte e orchestra nella versione autografa di Chopin per pianoforte e quintetto d'archi.

Il quintetto Lybra è composto da Angelo Cicillini, violino, Angelo Di Domenico, violino, Elga Ciancaleoni, viola, Ermanno Vallini, violoncello, Igor Spallati, contrabbasso.