Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

FESTIVAL, I “DUE MONDI” DI MAHLER E BERNSTEIN DIALOGANO IN UNO SPLENDIDO CONCERTO FINALE (foto Tuttoggi.info)

di Carlo Vantaggioli

Una Piazza Duomo piena e vivace come non mai, quella di ieri sera per il Concerto Finale della 53^ edizione del Festival dei Due Mondi. Bando alle mondanità e agli abiti elegantissimi, cancellato ogni segno di presenzialismo militante e per qualche verso imbarazzante (non sapremmo quale personaggio “fantastico” citare in effetti), il concerto finale è tornato nelle mani di chi la musica la ama e vuole assolutamente sentirla in quella congerie di emozioni che solo la Piazza del Duomo di Spoleto riesce a creare.

Qualche abituè della kermesse si è visto, Fausto Bertinotti e la moglie Lella, abbracciati calorosamente dall'ormai sempre più spoletino Vittorio Sgarbi che, scamiciatissimo, ha gironzolato per la piazza, molto indaffarato con il cellulare, prima di sedersi per assistere allo spettacolo.

Come consuetudine il Concerto è stato aperto dal saluto del M° Giorgio Ferrara che ha comunicato alla platea i primi dati confortanti di questa 53^ edizione, come già in mattinata aveva fatto dettagliatamente con la stampa. Un Ferrara emozionato ed anche inorgoglito ha poi comunicato alla platea di aver ricevuto la telefonata personale di complimenti del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano “Un amico di vecchia data…”, sottolinea il Direttore artistico del Festival.

Il microfono passa poi al Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti al quale tocca la lettura del messaggio del Ministro alla Cultura Sandro Bondi. Tanta è l'emozione di leggere il prezioso documento che il sindaco, dopo aver terminato la lettura, si porta via anche il microfono lasciando Ferrara a gesticolare e sgolarsi tentando di chiudere il saluto alla piazza, prontamente soccorso dallo stesso Benedetti che, con verve scenica sussurra, recuperando, “Questa non era preparata…”…continua la lettura dell'articolo e guarda la photogallery su spoletofestivalcorner.it

© Riproduzione riservata

Foto: Tuttoggi.info