Categorie: Eventi Terni

“Festa del cane simpatia”, a Terni il concorso canino a scopo benefico

Festa del cane simpatia, il concorso canino a scopo benefico che premierà il cane presentato nella maniera più ‘simpatica’ dal proprio padrone.

L’iscrizione all’iniziativa, organizzata dal canile Rifugio Monte Argento di Terni ONLUS, è aperta a tutti i  cani di razza e non,  di ogni età e sesso muniti di libretto aggiornato.

La quota d’iscrizione è di € 10 a cane; se uno stesso proprietario vuole iscrivere 2 cani il costo di iscrizione diventa €16.

L’iscrizione si può fare il giorno 5/10/14 dalle ore 15 alle ore 16.00 presso il canile Rifugio Monte Argento di Terni ONLUS Via Monte Argento 40 Terni.

 La gara. Tutti i cani iscritti avranno un numero di gara progressivo. Riceveranno poi all’atto dell’iscrizione un numero di gara progressivo. Al momento dell’avvio della gara, ciascun cane, accompagnato dal padrone o da altro accompagnatore e tenuto al guinzaglio, effettuerà 3 giri del ring predisposto dagli organizzatori. Sarà cura del proprietario descrivere brevemente il proprio cane in modo simpatico e unico! I cani dovranno entrare nel ring, tenuti al guinzaglio e muniti di regolare numero di gara, quando verranno chiamati dallo speaker e dovranno uscire dal ring una volta concluso il terzo giro completo. Verranno poi richiamati in fase di assegnazione premio.

I premi. La FESTA DEL CANE SIMPATIA prevede 3 primi premi:

NANO SIMPATIA (cuccioli dai 2 ai 10 mesi)

GRANDE SIMPATIA (taglia molto grande)

SUPER SIMPATIA (11 mesi in su)

 I premi verranno assegnati lo stesso giorno dell’evento.

 Il sistema di voto. La giuria della FESTA DEL CANE SIMPATIA, scelta in modo autonomo dal comitato organizzatore della manifestazione, è composta da un minimo di 3 ed un massimo di 5 persone, scelte il giorno stesso dell’evento. Ogni giurato ha a disposizione un voto compreso tra 1 e 10 da dare ad ogni concorrente per ciascun premio nel quale può concorrere. Il voto è dato in maniera palese tramite l’uso di paletta numerata.

 I casi di squalifica durante la gara. Un cane in concorso può essere squalificato se:

  1. Si dimostra aggressivo nei confronti di altri cani, delle persone o del proprietario/conduttore stesso;
  2. Viene condotto nel ring con l’uso di collari elettrici, a punta o altri strumenti di conduzione/correzione ritenuti incivili ed offensivi del benessere animale.
  3. Se il proprio padrone/conduttore mette in atto comportamenti ritenuti violenti nei confronti del cane oppure ha un atteggiamento irrispettoso e lesivo della dignità dei giudici e dell’intero comitato organizzatore della manifestazione.

La squalifica viene decisa di comune accordo tra i giudici e gli organizzatori, sentito anche il parere del medico veterinario di servizio. Non è previsto un rimborso della quota pagata per l’iscrizione, salvo casi estremi esaminati comunque dalla giuria.

 Tutti gli utili della manifestazione, tolte le spese vive di organizzazione e gestione, saranno devoluti canile Rifugio Monte Argento di Terni ONLUS.

Ulteriori info del concorso sul sito www.monteargento.org