Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

FERVONO I PREPARATIVI PER IL CONCORSO PIANISTICO ” CASAGRANDE”

Dal 28 maggio all'8 giugno si svolge a Terni la XVIII° edizione del Concorso pianistico internazionale Alessandro Casagrande con 62 partecipanti da tutto il mondo. La novità è la diretta streaming audio e video. Il 27 maggio concerto inaugurale del pianista Adam Neiman (nella foto) al Teatro Verdi.

La prossima edizione, che si svolgerà a Terni dal 28 maggio all'8 giugno 2008 vede la partecipazione di pianisti provenienti da 20 paesi di tutto il mondo per un totale di 62 partecipanti. Articolato in tre prove eliminatorie il concorso mantiene e rafforza quell'identità che da sempre lo caratterizza, l'attenzione per repertori musicalmente impegnativi. Il direttore artistico Dario De Rosa ha introdotto in questa edizione una prova finale di musica da camera che si affianca alla prova con orchestra. Una sonata di Brahms (tratta dalle tre con violino e dalle due con violoncello) sarà eseguita con la partecipazione del violinista Ivan Rabaglia o del violoncellista Stefano Cerrato. La prova finale con orchestra, in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marco Zuccarini, prevede l'esecuzione a scelta dei concerti K 466, K 595 di Mozart, n.1 op.15, n.3 op.37, n.4 op.58 di Beethoven, op.54 di Schumann, n.1 op.11, n.2 op. 21 di Chopin.

Il primo classificato al concorso otterrà un premio di 16 mila euro euro e ventisei concerti nell'ambito di prestigiose stagioni concertistiche tra cui il Festival di Spoleto, Festival Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Ravenna Festival, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Associazione Amici della Musica di Perugia. Oltre al secondo e terzo premio sono previsti altri premi speciali tra i quali: premio per la migliore esecuzione della composizione “I segni dello zodiaco” di Alessandro Casagrande e un premio assegnato da una giuria di critici musicali costituita da Sandro Cappelletto, Michele Dall'Ongaro, Carla Moreni. La giuria internazionale della 28^ edizione sarà, invece, composta da Dario De Rosa (Presidente), Marcello Abbado, Dimitri Bashkirov (Russia), Roberto Cominati, Noel Flores (Austria), Karl-Heinz Kämmerling (Germania), Jϋrgen Meyer – Josten (Germania), Sergio Perticaroli, John S. Roos (Sud Africa).

Quattro i concerti di questa edizione, tutti al Teatro “G. Verdi” di Terni: martedì 27 maggio alle ore 21 concerto inaugurale del pianista statunitense Adam Neiman (premiato nel 1994 in occasione della 21^ edizione), nell'ambito della sua tournée europea; giovedì 5 giugno alle ore 17.30 concerto finale musica da camera e sabato 7 giugno alle 21 concerto finale con orchestra (differita Rai-Radio Tre); infine domenica 8 giugno alle 17 concerto dei vincitori e cerimonia di premiazione (diretta Rai-Radio Tre).

La novità di quest'anno è la diretta streaming audio/video per tutte le prove della competizione sul sito http://www.concorsocasagrande.org/