Città di Castello

Fase 2, nuovo positivo dopo settimane senza contagi | Sabato messa per tutti i defunti

Dopo diverse settimane a zero contagi oggi (lunedì 18 maggio), a Città di Castello, si registra un nuovo caso positivo al Covid-19. Oggi è partita anche la cosiddetta Fase Due e il sindaco Luciano Bacchetta è tornato a ribadire come sia “assolutamente necessario mantenere il distanziamento sociale e rispettare ogni misura atta a contenere e prevenire la diffusione del contagio”.

“Tifernati responsabili”

In ogni caso, questa mattina, alla messa di ringraziamento con il vescovo, la prima con i fedeli dopo 70 giorni, molti cittadini hanno rispettato le regole, tutti distanziati e con la mascherina. “E’ il segno che i tifernati hanno capito la situazione e collaborano per superare l’emergenza, sono consapevoli del ruolo decisivo per combattere il virus che svolgono i corretti comportamenti personali. Nuove criticità imporrebbero degli stop, durissimi da sopportare anche per l’economia“.

Messa per tutti i deceduti

Da domani, martedì 19 maggio, tornerà in piazza anche il mercato agroalimentare mentre per l’altro bisogna aspettare il via libera. Sabato 23 maggio si svolgerà invece una messa in suffragio di coloro che sono deceduti a causa o con il Covid 19 e che non hanno potuto avere un funerale degno. “Tra questi vi è anche Claudio Coltellini, un caro amico, scomparso qualche giorno fa. – ha aggiunto il sindaco – La famiglia ha piacere che sia ricordato e faccio volentieri il suo nome, sottolineando l’attività sociale nel quartiere e il carattere gioviale, aperto”.