Categorie: Spoleto Sport

Ex-Ferrovia Spoleto Norcia, l’Mtb Club scalda i motori

Il Mountain Bike Club Spoleto accende i motori; anzi sarebbe più opportuno dire che li porta a regime alto, visto che l’impegno profuso per le varie iniziative in cui è stato coinvolto ha impedito che fossero mai stati spenti.

L’obiettivo resta fermamente quello: sensibilizzare le istituzioni affinché l’intero tracciato della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia sia reso fruibile e messo in sicurezza nel modo più veloce possibile, per poterlo utilizzare commercialmente tramite i principali tour operator (in particolar modo quelli del nord Europa). Insomma fare in modo che Spoleto possa essere il fulcro di un’utilizzazione green del territorio, anche grazie alla Spoleto-Assisi e con il sogno di collegare la città di S.Francesco e quella di S.Benedetto senza soluzione di continuità.
Per questo, dopo la fattiva collaborazione con la Spoleto Urban Race del giorno di Pasquetta, ci sarà un altro fine settimana molto intenso: venerdì 24 aprile, nel pomeriggio, convegno a Palazzo Mauri intitolato Il turismo ecosostenibile lungo le vie ciclabili, incentrato, grazie alla collaborazione di alcuni esperti provenienti dal Trentino, proprio sulla messa a reddito del territorio, grazie agli appassionati di bici. Il giorno successivo, la ormai classicissima Spoleto in bici, giunta alla sua 18ma edizione e destinata, con il suo percorso totalmente in pianura nella campagne spoletine, alla fruibilità delle famiglie; partenza dalla stazione della ex ferrovia Spoleto-Norcia e arrivo nel nuovo terminal “Le Mattonelle”, capolinea della Spoleto-Assisi.
Si passa, poi al 2 giugno con la Spoleto-Norcia Enduro, evento agonistico di grande spettacolarità, che vedrà in sella, alcuni fuoriclasse del downhill, una delle specialità della Mountain Bike, con prove cronometrate in alcuni dei settori più difficili e pendenti.
Il clou, sarà, il 4-5-6 settembre con la Spoleto-Norcia in Mountain Bike. Previsti due grandi eventi ciclistici: il 5 settembre pomeriggio una crono scalata di 6,5 km che, già lo scorso anno, vide la partecipazione di 70 agonisti; ed il 6 settembre la favolosa manifestazione cicloturistica, una passeggiata lungo il tracciato della Vecchia Ferrovia con due opzioni: il percorso corto di 18 km (Spoleto-S.Anatolia e rientro con navette e autobus), il percorso lungo di 48 km (Spoleto-Piedipaterno e ritorno). Ma il cartellone prevede anche che questo sia un “evento nell’evento”, affiancato da Spoleto in bianco e nero (di Bruno Farroni), organizzato per rendere appetibile la città anche alle famiglie dei ciclisti, con musiche per tutti i gusti nelle principali piazze, mostre fotografiche (Spoleto come eravamo) e tessere per accedere ai musei cittadini con la possibilità di usufruire di visite guidate.
Il Mountain Bike Club ricorda, infine, il prossimo evento del 19 aprile della Atletica Spoleto 2010: la UltraTrail della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia, con percorsi da 17,5 km e da 50 km. L’MTB ha aiutato la società organizzatrice a tracciare i sentieri e non si può non essere convinti che si debba continuare con questo spirito di collaborazione per il bene della nostra città e del territorio che ci circonda.