Categorie: Città di Castello Politica

Ex Calai, Talia e Rocchetta, Pd condivide percorso dell’Amministrazione

Riqualificazione ospedale Calai, riapertura teatro Talia e progetto di rigenerazione e valorizzazione ambientale dell’area Rocchetta. Sono questi i tre punti fondamentali e più importanti di Gualdo Tadino, sui quali il Partito Democratico locale ha detto la sua, sostenendo con forza e convintamente l’Amministrazione Comunale nelle linee programmatiche presentate e portate avanti in questi mesi di governo.

In questi giorni – ha dichiarato il Pd – le forze politiche di minoranza sono intervenute sui suddetti temi, dimostrando però una chiusura totale, dettata esclusivamente da bassi interessi di tipo elettorale che nulla hanno a che fare con quelli dei cittadini”.

La Giunta Presciutti proporrà presto alla città e al Consiglio Comunale, una soluzione concreta e realizzabile per l‘ex ospedale Calai “che da anni attende una riqualificazione, tra l’altro promessa e mai realizzata dalla precedente Giunta Morroni-Monacelli”. Tale soluzione prevede interventi tesi al recupero e alla valorizzazione completa dell’area degradata , trasformandola in un polo sanitario con servizi ed attività socio-sanitarie fruibili a livello locale e territoriale.

Il caso del teatro Talia, da mesi al centro della cronaca locale, si sarebbe risolto “grazie alla costanza e all’impegno dell’amministrazione”, che nei prossimi mesi riconsegnerà alla città il teatro comunale, ristrutturato secondo un criterio storico-culturale consono alla realtà gualdese. “Tutte le polemiche sterili e pretestuose promosse da alcuni partiti ed intellettuali non hanno fermato gli amministratori locali, che con fermezza e laboriosità, hanno concluso un progetto che andava avanti da 15 anni”. 

L’ambizioso e complesso progetto presentato dall’azienda Rocchetta, “duramente osteggiato da alcuni enti, partiti e comitati con argomentazioni piuttosto inconsistenti e frutto di pregiudizi ed interessi di parte”, è stato approvato nelle linee di indirizzo basilari, che prevedono una riqualificazione totale dell’area attualmente chiusa al pubblico, con la messa in sicurezza, la promozione e la valorizzazione della zona “portando a svariati benefici per la realtà sociale, economica ed ambientale della città”. “La campagna mediatica di assoluta contestazione e denigrazione di tale progetto promossa e fomentata da alcuni , attraverso informazioni false, incomplete e senza alcun fondamento, – aggiunge il Pd – non fermerà la rigenerazione ambientale di quest’area fondamentale per il turismo, lo sviluppo e la crescita di Gualdo”.

Dopo anni di promesse mai mantenute – conclude il Pd – “finalmente si arriva ad operazioni concrete e finalizzate all’effettiva realizzazione dei programmi sopra citati; il fulcro dell’attività del Sindaco e della Giunta è la ripresa economica, sociale, ambientale, culturale ed infrastrutturale della città, per troppo tempo ferma per l’inadempienza, l’inconcludenza e l’inadeguatezza di alcuni amministratori passati, che hanno anteposto il ritorno elettorale e le carriere personali al bene di Gualdo”.