Categorie: Foligno Istituzioni

ENTE GIOSTRA: IL CONSIGLIO DEI CENTO APPROVA ALL'UNANIMITA' IL BILANCIO

Un intervento appassionato quello del presidente Domenico Metelli, reso ancor più carico di aspettative dall'imminenza della Giostra. E alla fine è arrivato spontaneo l'applauso dei consiglieri. E' stato così che il Consiglio dei Cento della Quintana di Foligno, vale a dire l'insieme dei dieci Consigli rionali, ha approvato all'unanimità (con un solo voto di astensione) il bilancio consuntivo 2007. Il “parlamentino” quintanaro era stato convocato nella Sala Video dell'Auditorium San Domenico per l'ultimo voto sul documento contabile riepilogativo dello scorso anno che era già stato licenziato favorevolmente prima dal direttivo di palazzo Candiotti lo scorso 17 aprile e poi ancora dal Comitato Centrale nella seduta del 29 aprile. Un intervento appassionato, si diceva, quello del numero uno di palazzo Candiotti che ha rivendicato per la Quintana un ruolo di primo piano nella città di Foligno, oltre al peso e alla valenza del volontariato nella riuscita della manifestazione. Manifestazione che, anno dopo anno, ha osservato Metelli, è diventata una sorta di “macchina da guerra” per l'insieme delle attività, delle proposte, della ricerca e dell'aggregazione sociale che riesce a mettere in atto con slancio. Anche grazie all'unità della squadra (intendendo Direttivo e rioni) che lavorano per lo stesso obiettivo. E tutto questo evidentemente, anche in favore della città e dei folignati. Il presidente ha difeso la validità delle operazioni immobiliari attuate dall'Ente Giostra per dotare ogni rione di una propria sede e di una propria taverna, così come nel garantire i necessari interventi di manutenzione straordinaria per gli immobili di proprietà. L'ultima operazione in ordine di tempo è quella che riguarda la taverna del rione Morlupo, con l'acquisto di uno storico compendio quattrocentesco tra piazza Beata Angela e via del Campanile, a ridosso della Montagnola. Ma all'orizzonte si profilano anche gli interventi risolutivi per La Mora, Cassero e Giotti.

Il bilancio consuntivo è stato esaminato favorevolmente dal Collegio dei Revisori dei Conti, il cui presidente Claudio Di Cesare ha sottolineato la necessità che si arrivi con il Comune di Foligno ad una formalizzazione dei rapporti, soprattutto per quanto attiene gli impegni immobiliari. Aspetto su cui ha messo l'accento anche l'assessore alla cultura Giovanni Carnevali, il quale nel ribadire il pieno sostegno dell'amministrazione comunale alla Quintana e nel sottolineare la necessità di arrivare alla ridefinizione dei rapporti patrimoniali tra Comune ed Ente Giostra, ha tuttavia ricordato che i vincoli di bilancio oggi non consentono all'ente locale di adottare atti diversi da quelli messi in campo. Il presidente Metelli ha sottolineato che, grazie anche alla novità come quella della modifica del diametro degli anelli, quella di quest'anno sarà una Quintana memorabile. Ricordato, in tema di corteo storico, che tornano in auge le multe per quei rioni i cui personaggi in costume non ne rispettano il decoro, mentre in prospettiva si intende arrivare ad una riduzione dei personaggi stessi allo scopo di esaltare la qualità dei costumi.

La Giostra della Quintana è in calendario per il 13 giugno (corteo storico) ed il 14 giugno (sfida al Campo de li Giochi) ma dal 2 giugno si parte con la Cena Grande nella Corte di palazzo Trinci ed eventi ogni sera sino al culmine della manifestazione.