Città di Castello

Enrico Carloni nominato esperto e collaboratore del Consiglio Anac

A titolo personale e a nome di tutta la giunta intendo esprimere le più sentite felicitazioni al professor Enrico Carloni per l’importante incarico che, su iniziativa del presidente dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) Raffaele Cantone, gli è stato conferito per le tematiche dell’anticorruzione e della trasparenza. Una nomina prestigiosa che premia capacità professionali e competenza in questo settore specifico che il prof. Carloni ha maturato nel corso della brillante carriera universitaria e con ulteriori riconoscimenti  anche a livello internazionale sul versante della formazione

E’ quanto dichiarato dal sindaco Luciano Bacchetta, appena appresa la notizia della nomina del professor Enrico Carloni fra i più stretti collaboratori ed esperti del presidente Cantone e del consiglio dell’Anac. Proprio lo scorso anno, in occasione della Prima Giornata della Trasparenza e della Legalità Città di Castello, Raffaele Cantone partecipò ad un incontro con gli studenti al Teatro degli Illuminati, alla presenza di Francesco Merloni, dell’Autorità Anticorruzione, di Alessandra Pioggia, docente dell’Università di Perugia, e appunto del professor Enrico Carloni.

Il Comune di Città di Castello – precisa Bacchetta – ha iscritto il suo impegno nel Piano Anticorruzione, aggiornato annualmente grazie al contributo di tutti i soggetti del territorio, integrato da un Codice di comportamento del personale, volto a creare un clima sfavorevole anche ai soli comportamenti devianti, grazie alla collaborazione dei dipendenti, che sono un elemento fondativo di ogni battaglia anticorruzione”. “Enrico Carloni – conclude il sindaco – ha ricoperto con ottimi risultati il ruolo di assessore nella precedente giunta dal 2012 a fine legislatura e mantenuto stretti legami professionali e di amicizia con la nostra città: di questo ne siamo fieri ed onorati”.

Enrico Carloni è docente di diritto dell’informazione e della comunicazione nel corso di Laurea in Comunicazione istituzionale e Relazioni pubbliche dell’Università di Perugia, Programmazione e gestione delle politiche pubbliche nel corso di Laurea magistrale in Scienze politiche – Politiche pubbliche, Diritto dell’informazione progredito, Diritto delle autonomie regionali e locali.