Categorie: Città di Castello Eventi

“Chi èno?”, una retrospettiva per riconoscere i volti tifernati senza nome

La Fototeca del Centro Fotografico Tifernate, nata nel 2001, continua a inserire nuove immagini nel suo sito. Sono già oltre 10.000, provenienti da numerosissimi fondi di archivio di famiglie altotiberine, associazioni, aziende ed enti pubblici e privati. Un patrimonio di fotografie selezionate e di grande interesse storico e sociale, che documentano oltre un secolo di vita, a partire dagli anni ’80 dell’Ottocento. Sono a disposizione di tutti, on-line: basta accedere al sito della Fototeca (www.archiphoto.it) ed entrare nel suo Archivio Storico.

Le immagini sono state archiviate con criteri scientifici, inserendo tutte le informazioni disponibili e rendendone possibile la ricerca per “parole chiave”. Spesso però, di una fotografia si hanno solo la data, il luogo e la descrizione dell’evento; manca invece l’identificazione di tutte le persone ritratte. Ecco perché, con la mostra fotografica retrospettiva “Chi èno?” (‘Chi sono?’ in dialetto tifernate, ndr),  giunta alla sua quarta edizione, il Centro Fotografico Tifernate invita ancora i concittadini a contribuire a dare un nome a quanti compaiono nei gruppi fotografici esposti. Il frutto di questo lavoro collettivo di identificazione servirà poi a integrare ed arricchire le didascalie di ciascuna immagine nel sito.

Il Centro Fotografico Tifernate, che gestisce la Fototeca a beneficio dell’intera comunità e su delega degli altri soci fondatori, il Comune, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Scuola Operaia “G. O. Bufalini” e il Lions Club, dà quindi appuntamento a tutti dal 2 al 10 aprile prossimi nell’atrio del Palazzo Comunale di Città di Castello.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 2 aprile alle ore 10,30.