Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Emergenza idrica, individuato guasto nell'acquedotto Valle Umbra. “Riparazione complessa, difficile ipotizzare durata”

E’ stata individuata la causa della recente riduzione della portata dell’acquedotto Valle Umbra nel tratto che arriva al fungo di Montefalco, a servizio dei comuni di Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco.

Nella zona di Carpello, infatti, è stato individuato un guasto. Inizialmente si è pensato di poter intervenire con la riparazione dopo il fine settimana per evitare di creare disagi agli utenti; oggi tuttavia, si è visto che procrastinare l’intervento potrebbe creare danni maggiori alla rete. Per favorire il recupero dei serbatoi e ridurre al minimo i disservizi per gli utenti, si inizierà la riparazione nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 agosto, confidando che l’abbassamento del livello di acqua nel serbatoio di Montefalco si verifichi nelle ore serali/notturne.

Nel tardo pomeriggio e nella notte di oggi venerdì 24 agosto 2012, l’acqua potrà mancare nei comuni di Bevagna, Castel Ritaldi, Montefalco, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo. L’intervento di riparazione è piuttosto complesso quindi non è semplicissimo ipotizzarne precisamente la durata, tuttavia si conta di ripristinare il servizio regolarmente nella mattinata di domani. Per informazioni il numero del pronto intervento idrico, attivo 24 ore su 24 è l’800 66.30.36.

Spoleto – Stamattina, venerdì 24 agosto, il serbatoio di Montepincio, grazie alle estese chiusure ha recuperato abbondantemente. Ciò consentirà, se i consumi si manterranno a livelli accettabili, di evitare le chiusure di giorno e nel fine settimana. Rinnoviamo l’appello ad un consumo responsabile dell’acqua e ad evitare sprechi.