Valnerina

Edizione celebrativa per “Nero Norcia”, l’evento festeggia 60 anni di amore per il tartufo

Si prepara a celebrare un’edizione speciale Nero Norcia, la mostra mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici che quest’anno taglia il traguardo delle 60 edizioni e sarà in scena nella città di san Benedetto per due weekend, dal 23 al 25 febbraio e dal primo al 3 marzo.

Tra le novità, la presenza di personaggi e personalità che si alterneranno all’interno del ‘Salotto delle eccellenze’, condotto dal giornalista Rai Paolo Notari, e che con lui discuteranno di tartufo, di Norcia e di territorio. Saranno infatti presenti ospiti degli ambienti dello spettacolo, della cultura, del lifestyle, della salute e della meteorologia.

I dettagli del programma di una delle rassegne gastronomiche più longeve e identitarie in Umbria è stato presentato martedì 13 febbraio a Perugia durante un incontro a cui hanno partecipato Giuliano Boccanera e Pierluigi Altavilla, rispettivamente vicesindaco facente funzioni di sindaco e presidente del Consiglio comunale di Norcia, Stefano Ansideri, presidente di UmbriaFiere che dallo scorso anno cura gli aspetti logistici e organizzativi dell’evento, e Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria.

Presenti, inoltre, Antonella Brancadoro, direttore dell’Associazione nazionale Città del tartufo di cui Norcia è socio fondatore, e lo stesso Notari che ha annunciato alcuni degli ospiti che si alterneranno nel Salotto, in piazza San Benedetto, all’interno del Villaggio delle eccellenze: Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria al Ministero della Salute; il tenente colonnello dell’Aeronautica militare Massimo Morico, volto Rai che si occupa di previsioni meteo; il giornalista sportivo Amedeo Goria. Tra gli ospiti del salotto, nei sabati e nelle domeniche dell’evento, anche Angelo Mellone, direttore Intrattenimento day time Rai, e Gianluca Carrabs, curatore della guida L’Italia del tartufo.