Categorie: Foligno Istituzioni

ECOMONDO 2008: PREMIATO IL COMPOST PRODOTTO DALLA ” VALLE UMBRA” A CASONE DI FOLIGNO

A Rimini Fiera, dal 05 all' 08 novembre 2008 si è tenuta la 12^ edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

In questo ambito, Centro Ambiente Spa società del Gruppo V.U.S. (Valle Umbra Servizi), che gestisce gli impianti di smaltimento e recupero del territorio folignate-spoletino-valnerina, ha presentato il suo contributo scientifico in merito alla gestione integrata dei rifiuti nei vari aspetti gestionali e di ricerca di tecnologie innovative orientate a trovare una risposta alle varie emergenze che si presentano a ritmi sempre più evidenti.

Le relazioni scientifiche costituite da due articoli riguardanti rispettivamente: ” La gestione integrata dei rifiuti inerti da costruzione e demolizioni C&D nelle aree del terremoto a 10 anni dall'evento: problematiche e prospettive nella Regione Umbria” e “Recupero di materia ed energia presso l'Impianto di Selezione,Trattamento e Compostaggio di Casone a servizio dell'A.T.O.n. 3 della Regione Umbria” pubblicati negli atti ufficiali della manifestazione stessa ed in una sessione poster presentati durante i vari convegni (documentazione richiedibile presso la società tramite mail: segreteria@centro ambiente.it).

La fiera, nel proporre tutte le filiere del recupero, ha dato consistente spazio al compostaggio di qualità.

Il C.I.C., Consorzio Italiano Compostatori, organizzazione che promuove la politica di riduzione dei rifiuti, l'attuazione della raccolta differenziata per la separazione, lavorazione, riciclaggio e valorizzazione delle biomasse ed in genere delle frazioni organiche compostabili, ha tenuto la Conferenza nazionale sul compostaggio presentando i positivi e crescenti risultati raggiunti in 10 anni di attività.

Centro ambiente Spa, in qualità di socio del consorzio, ha ricevuto il riconoscimento per la attività svolta nel recupero e valorizzazione delle frazioni organiche compostabili raccolte in maniera differenziata ottenendo il Marchio di Qualità C.I.C. a riconoscimento dell'elevata qualità agronomica del prodotto Compost Valle Umbra (Ammendante Compostato Misto).

Il premio è stato ritirato dal presidente di Centro Ambiente S.p.A. Dott. Angelo Mariani