Categorie: Eventi Spoleto

“ECCELLENTI” II^ EDIZIONE, SUCCESSO DEL PRIMO INCONTRO CON MARIA LUISA CATONI

C'è stata una straordinaria partecipazione di pubblico, sabato scorso, per Maria Luisa Catoni, archeologa e docente dell'Università degli Studi di Pisa, prima ospite dell'Accademia Spoletina per la seconda edizione di “Eccellenti”, rassegna di personaggi spoletini del mondo della cultura, arte ed economia. Nella Sala conferenze della biblioteca comunale “Giosuè Carducci” di Palazzo Mauri a Spoleto, Maria Luisa Catoni ha tenuto una interessante conversazione con Liliana Costamagna della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e Roberta Galassi, dirigente dell'Istituto di istruzione superiore “Pontano – Sansi – Leonardi”. Gli argomenti trattati sono stati molteplici ed hanno toccato sia la professione che aspetti personali. Numerose sono state le domande da parte del pubblico e l'iniziativa ha attirato anche l'interesse da parte di molti giovani delle scuole superiori cittadine.

Il prossimo appuntamento della rassegna “Eccellenti” è fissato per venerdì 28 gennaio sempre alle ore 17 con l'industriale Carlo Pacifici della Meccanotecnica Umbra.

L'Accademia Spoletina, custode della memoria storica cittadina, grazie anche alla tradizione degli studi storici e delle pubblicazioni, prima fra tutte la rivista “Spoletium”, con questi incontri pubblici intende potenziare il suo ruolo, presentando personaggi illustri del presente e del passato o concentrando l'attenzione su eventi storici rilevanti.

Sono tre i principali fili conduttori delle conferenze.

Il primo, collegato in parte all'orientamento scolastico, spazia dagli incontri con gli spoletini impegnati professionalmente a livelli di eccellenza, giovani e meno giovani, all'estero o in Italia o anche in città, e di rimando anche agli incontri con gli stranieri che hanno deciso di vivere a Spoleto e che si distinguono per le peculiarità della loro attività e della loro cultura.

Il secondo è rivolto all'approfondimento della conoscenza degli spoletini del passato, personaggi storici spesso di grande rilievo, che molti conoscono attraverso le vie a loro intitolate o tramite poche e confuse notizie e che offrono, invece, con le loro imprese un panorama storico affascinante della città e del suo secolare ruolo culturale e politico.

Il terzo è legato all'informazione sulle novità culturali di grande rilevanza, aggiornamento su ricerche e scoperte storiche, storico artistiche, archeologiche riguardanti l'area spoletina, compresi gli interventi di restauro ai beni culturali e la presentazione di volumi di interesse locale.

Un settore a parte dell'attività dell'Accademia, è quello del supporto didattico, con il quale si intende offrire in particolare ai giovani delle superiori, un approccio alle discipline di studio più stimolante e persuasivo di quanto si possa fare a scuola.