Città di Castello

E45, varo del viadotto ad Umbertide | Superstrada chiude per due notti intere

Altre due notti di chiusura sulla E45, stavolta a causa del varo delle nuove travi del viadotto “Tevere I”, ad Umbertide, nell’ambito dei lavori di manutenzione programmata e miglioramento sismico previsti da Anas.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni, la superstrada sarà temporaneamente interdetta al traffico in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Promano e Umbertide/Gubbio per chi viaggia in direzione Perugia e tra gli svincoli di Pierantonio e Promano per chi viaggia in direzione Cesena. La chiusura, come detto, sarà effettuata in orario notturno dalle 20 alle 6 del giorno successivo sia nella notte di giovedì 16 che di venerdì 17 novembre.

Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria adiacente, con indicazioni sul posto: in direzione Perugia ci sarà uscita obbligatoria allo svincolo di Promano, prosecuzione su viale Europa, località Corvatto, via Venanzio Gabriotti, via Garibaldi, via Tiberina, via dell’Assino e immissione in E45 allo svincolo di Umbertide/Gubbio. In direzione l’uscita obbligatoria sarà allo svincolo di Pierantonio, prosecuzione su via Giuseppe di Vittorio, via Giacomo Matteotti, str. Tiberina Nord, via Garibaldi, via Stella, via Gabriotti, località Corvatto, via Europa e immissione in E45 allo svincolo di Promano.

Tale deviazione, come sempre, comporterà un notevole aumento del traffico soprattutto nel centro abitato di Umbertide e proprio per agevolare il transito è stato disposto il divieto di sosta con rimozione in via Gabriotti e in via Garibaldi, ove verranno apposti impianti semaforici per consentire il senso alternato di marcia nei tratti di carreggiata più stretti.

Gli interventi di Anas hanno riguardato il risanamento dei calcestruzzi, la parziale demolizione e ricostruzione dell’impalcato e l’installazione di dispositivi di appoggio antisismici, al fine di innalzare gli standard di sicurezza delle strutture di 4 viadotti tra Umbertide e Città di Castello (Roncalbello, Col di Pozzo, Tevere I e Tevere II) per un investimento complessivo di 9,6 milioni di euro. Ad oggi le operazioni di varo delle nuove travi sono ultimate sui 4 viadotti in carreggiata nord e su 2 dei quattro viadotti in carreggiata sud.