Categorie: Istituzioni Spoleto

E' ANCORA TENSIONE TRA CENTRODESTRA E FONDAZIONE FESTIVAL SULL'ACCESSO AGLI ATTI

Non accenna a scendere la tensione tra i Consiglieri di centrodestra Angelo Loretoni, Fabrizio Cardarelli (Lista Rinnovamento), Gianmarco Profili (Gruppo Misto), e la Fondazione Festival sulla questione dell'accesso agli atti della Fondazione. I Capogruppo dei rispettivi schieramenti, in una nota stampa raccontano di una differenza di trattamento messa in atto dalla Segreteria Generale del Comune nel momento in cui la Fondazione ha invece chiesto copia dell'esposto presentato nei giorni scorsi dai Consiglieri, e consegnato in sole 24 ore.

Ecco come sono andate le cose secondo il centrodestra:

“AAA cercasi normalità in città! Per mesi abbiamo chiesto una copia di documenti alla Fondazione Festival dei 2 Mondi, ed il presidente prima ha negato, poi dopo una serie di carteggi con la Segreteria Generale e una nostra presa di posizione in Consiglio, i documenti arrivarono. Tutti, no solo quelli chiesti all'inizio dell'anno, perché le richieste successive quelle riguardanti il lodo Mediavip, quelli relativi alle spese di rappresentanza del Presidente ed altri documenti, il sig. Ferrara ha negato di nuovo l'accesso. Solo dopo l'ennesimo rifiuto, e solo dopo che la Segreteria Generale ha ribadito il nostro diritto dovere di accesso agli atti, abbiamo deciso di scrivere al Prefetto ed alla Procura della Corte dei Conti, per opportuna conoscenza copia dell'esposto è stata inviata al Sindaco ed alla Segreteria Generale del Comune. Venuta di ciò a conoscenza la Fondazione Festival ha richiesto al Comune di consegnargli copia dell'esposto. Il giorno 12 luglio la Fondazione ha infatti scritto al Sindaco, che è anche Vice-presidente della stessa, per chiederne una copia, copia che le è stata prodotta dalla Segreteria Comunale in sole 24 ore. Nel plaudire alla efficienza ed alla puntualità della nostra Segreteria, ci viene spontaneo rivolgerci al Sig, Ferrara per stigmatizzare i due pesi e le due misure con le quali ha inteso improntare i rapporti con il Comune di Spoleto. Da un lato non intende consegnare documenti richiesti alla Fondazione dall'altro è pronto a richiedere al Comune documenti dei quali intende conseguire immediatamente la copia.

Ciò che di sicuro emerge è la assoluta differenza di comportamenti tra la Segreteria Generale del Comune e la Fondazione ed, ancora una volta, il silenzio assordante del Vice Presidente della Fondazione e Sindaco di Spoleto.”