Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Duomo Spoleto, gemellaggio artistico nel nome di don Elio Simonelli

Importante appuntamento musicale sabato 10 maggio alle ore 18.00 presso la Basilica di San Gregorio Maggiore in Spoleto con la CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI SPOLETO e le VOCI BIANCHE DELLA CAPPELLA “S. CECILIA” DELLA CATTEDRALE DI LUCCA, unite in un gemellaggio umano e artistico, che vedrà le due compagini prima affiancate nell’animazione della liturgia. Al termine, il gruppo di voci bianche composto da 30 tra bambini e ragazzi, diretto da Sara Matteucci, si esibirà accompagnato all’organo da Stefano Teani, in una Elevazione Musicale Spirituale presentando un programma sacro che spazia da Händel ai nostri giorni.

Il sodalizio tra le due compagini si riveste di una connotazione particolare, in quanto negli stessi giorni ricorre l’anniversario della scomparsa dell’indimenticato Mons. Elio Simonelli -don Elio per tutti-, animatore e direttore infaticabile della Cappella Musicale del Duomo per tanti anni, morto proprio a Lucca il 9 maggio del 2006, ed ivi sepolto. Un incontro dunque che avviene da una parte nel nome di don Elio, dall’altra nel nome della musica per due realtà corali di diversa estrazione, storia e competenza, ma unite nell’amore verso il canto sacro.

Prestigioso il curriculum delle Voci Bianche della Cappella “S.Cecilia” di Lucca che, preparate e dirette dal M° Sara Matteucci, si esibiscono regolarmente in numerosi concerti con un repertorio che spazia dalla musica sacra e profana antica e contemporanea alla musica operistica. Le Voci Bianche partecipano regolarmente a rassegne musicali in tutta Italia e a concorsi nazionali e internazionali con ottimi risultati. Nel mese di giugno 2002 si sono esibite in concerto nei luoghi più prestigiosi della città di Abingdon (Inghilterra) e a Londra. Nel 2003 hanno ricevuto la Medaglia “Beato Angelico” dall’Associazione “S. Marco per il Rinascimento”, prestigioso riconoscimento assegnato ad importanti associazioni e artisti (es. Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler ecc.). Come coro d’opera di voci bianche sono state protagoniste negli allestimenti di Carmen di G.Bizet (1999), Otello di G.Verdi (2000) all’interno del Festival internazionale di S. Gimignano (Siena), Il Piccolo Spazzacamino di B. Britten (2003 e 2014), Il Gatto con gli Stivali di M. Tutino (2004), L’arca di Noè di B. Britten (2005), Tosca (2002, 2007, 2012), Turandot (2003), Trittico (2007), La Bohème (2006, 2007, 2008, 2009, 2011 e 2012) di G. Puccini nelle produzioni del Teatro del Giglio di Lucca e di altri enti lirici italiani. Nel 2006 hanno eseguito in prima europea il brano inedito Dios y Patria di Giacomo Puccini. Le voci bianche hanno preso parte all’incisione di 5 CD eseguendo anche il canto “Memoria e fiducia” nel film di Leonardo Pieraccioni Finalmente la felicità (2011) e parte della colonna sonora del film El Eco del Miedo di Samuel Reyes (2012). Per la Sagra Musicale Lucchese hanno realizzato intere produzioni musicali come i Mottetti di Lorenzo Perosi, l’integrale di Les Choristes di Bruno Coulais e i Carmina Burana di Carl Orff.

Dal canto suo, la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto, la più antica istituzione musicale della città e del territorio, è reduce dal vivo successo ottenuto in occasione dell’appuntamento di venerdì scorso 2 maggio presso il Palazzo Collicola Arti Visive, nell’ambito dell’iniziativa “Mezz’ora dopo la chiusura”, dove, diretta da Francesco Corrias, al termine del percorso museale ha accolto i numerosi visitatori con un intervento musicale dal titolo “Santa Maria, la devozione degli spoletini”, presentando brani di grande repertorio e rarità tratte dall’Archivio Capitolare, testimoni della devozione mariana della città lungo i secoli.

Appuntamento dunque Sabato 10 maggio, Basilica di San Gregorio Maggiore in Spoleto: ore 18.00 S. Messa, ore 18.45 Elevazione Musicale a cura delle Voci Bianche della Cappella “S.Cecilia” della Cattedrale di Lucca.