Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

DUE GIOVANI ATLETI GIANESI PREMIATI IN CONSIGLIO COMUNALE

Nella seduta di Consiglio Comunale del 28 dicembre il Sindaco Paolo Morbidoni ha voluto premiare due giovani atleti gianesi, Gianni Santocchi e Gessica Vagnoli, che si sono distinti a livello nazionale nelle loro rispettive discipline sportive, il Kun Fu e il Judo.

Il primo ha conquistato la medaglia d'oro in occasione della Maratona Marziale WTKA che si è svolta lo scorso 30 ottobre a Marina di Carrara, nella specialità Kun Fu San Shou Quingda 80kg.

La seconda invece ha conquistato il titolo di campionessa italiana di Judo dell'Ente di Promozione sportiva CSEN nella categoria fino a 48 kg, nella gara che si è svolta lo scorso 27 novembre a Monterotondo.

Ad entrambi è stata consegnata una targa a ricordo di questi risultati prestigiosi che, oltre agli atleti, valorizzano il territorio e le società sportive che vi operano. Non è la prima volta che ragazzi di Giano riescono ad ottenere risultati di rilevanza nazionale in queste discipline. In particolare la società di Judo Yamashita ha conquistato in passato altri prestigiosi titoli nazionali con atleti come Fabio Andreoli e Andrea Baldini.

Nel suo intervento il Sindaco ha voluto sottolineare la vicinanza di tutto il Consiglio Comunale verso i due ragazzi e in generale verso tutto il mondo dello sport a livello locale: “Queste attività rappresentano, ancora di più che in passato, una vera palestra non solo per tenere in forma il proprio corpo, ma anche per allenare il cervello ed educare a valori sani come la passione, il sacrificio, l'impegno, la lealtà e il rispetto delle regole.”

Non è un caso che sia Gianni Santocchi che Gessica Vagnoli, accanto all'attività agonistica, stanno assumendo ruoli di responsabilità nei rispettivi settori. Il primo è stato nominato responsabile per l'Umbria del settore sport da combattimento e arti marziali della Federazione WFC Italia. La seconda ha recentemente conseguito l'abilitazione come arbitro regionale di Judo e sta conseguendo anche la qualifica di insegnante tecnico di questo importante sport.