Categorie: Istituzioni Spoleto

DUE DEFIBRILLATORI PER LA PROTEZIONE CIVILE VALNERINA

Due defibrillatori sono stati consegnati dall'associazione di volontariato, Pubblica Assistenza Croce Verde di Spoleto alla Comunità Montana Valnerina che ha aderito al progetto “Sos Cuore” realizzato dall'associazione spoletina in collaborazione con il Cesvol di Perugia.

Le due attrezzature andranno ad arricchire la dotazione del servizio di Protezione Civile che la Comunità Montana ha avviato ormai da un anno. I defibrillatori sono determinanti nei casi di arresto cardiaco per la salvezza delle persone colpite da infarto, in quanto permettono di intervenire con una scarica elettrica che riattiva le funzioni del cuore prima che l'organo vada irrimediabilmente perduto a causa del tempo necessario per arrivare in ospedale.

Un defibrillatore verrà installato a Norcia presso la sede dell'ente e uno nel comune di Preci, mentre si sta già programmando un'espansione del servizio in ciascun comune della Valnerina.

Nei mesi scorsi la Comunità Montana ha provveduto a formare alcuni componenti del Gruppo di protezione civile che potranno occuparsi degli strumenti con competenza.

Intanto martedì prossimo presso la sede di Norcia si terrà un incontro specifico con i sindaci del territorio per presentare il rendiconto di quanto effettuato fino ad ora e per illustrare i nuovi programmi.