Categorie: Eventi Spoleto

Due concerti concludono lo stage umbro del Berkshire Choral Festival

Si concluderà con un doppio concerto il corso musicale avanzato in corso in questi giorni a Scheggino e che vede protagonisti 104 elementi del “Berkshire Choral Festival” provenienti dal Massachusetts, negli Stati Uniti. Prima di lasciare l’Umbria, dove sono arrivati sabato scorso, i coristi americani, guidati dal maestro Colin Baldy, terranno due concerti. Il primo si terrà domani (venerdì 12 settembre) a Trevi, nella ex chiesa di San Francesco, alle ore 16,30. Il secondo, invece, sabato 13 settembre a Scheggino, nella chiesa di San Nicola, a conclusione appunto della settimana passata dal “Berkshire Choral Festival” nel borgo della Valnerina (che lasceranno domenica). Quest’ultimo appuntamento musicale si terrà alle ore 18,30. Il programma del concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Stabat Mater (Domenico Scarlatti), Magnificat per due cori (Charles Stanford), Nunc Dimittis a 8 voci (Gustav Holst), Beatus Vir (Claudio Monteverdi). In particolare quest’ultima esecuzione sarà accompagnata da strumenti d’epoca dal Nuovum Convivium Musicum.

In questi giorni gli oltre cento coristi statunitensi non solo si sono dedicati agli stage musicali condotti dal direttore e preparatore vocale Colin Baldy, ma hanno anche avuto modo di visitare gran parte dell’Umbria, attraverso escursioni organizzate.

Soddisfazione viene espressa da parte dell’amministrazione comunale di Scheggino per il rinnovarsi di questa esperienza che ormai è una tradizione e che permette da qualche anno non solo di far conoscere il territorio schegginese all’estero, e negli Stati Uniti in particolare, ma anche di dare un impulso allo sviluppo economico locale.