Categorie: Perugia Sport

DOMANI LA XIX^ EDIZIONE DELLA “GRIFONISSIMA” PREVISTI 15MILA PODISTI

Domani a Perugia parte la 29° edizione di Grifonissima. Evento sociale e agonistico che ha acquisito una notevole notorietà nel centro Italia e che oggi rappresenta un momento in cui studenti, famiglie, istituzioni, scuole ed enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di rispetto per la natura, di vivere sano e di recupero dei centri storici.

Grifonissima è stata organizzata per la prima volta nel 1981 con l'obiettivo di realizzare un evento popolare ispirato alla Stramilano, nata qualche anno prima. Si puntò subito alla partecipazione dei giovani, degli studenti e dei podisti dilettanti.

Oggi è diventata una grande manifestazione sportiva improntata su ideali di agonismo, sportività, solidarietà e rispetto per la cosa comune.

Sarà il centro storico di Perugia la cornice all'interno del quale si svolge la gara agonistica sull'ormai classica distanza dei 12 km circa. Il numero continuamente crescente di iscritti e partecipanti ai percorsi agonistici e non competitivi (nell'ultima edizione oltre 15.000 iscritti) fanno di questa manifestazione una delle più riuscite d'Italia.

In qualità di sponsor ufficiale, Unicredit banca, è consapevole delle valenze sociali che ha assunto la manifestazione e prosegue nel tempo il suo compito organizzativo ricercando continuamente elementi di miglioramento e innovazione. A partire dall'edizione del 2001 è possibile iscriversi presso tutte le 89 agenzie UniCredit Banca presenti in Umbria e nel centro Italia.

Novità assoluto di questa XIX edizione è la “Grifonissima a quattro zampe”. L'organizzazione, infatti, in modo intelligente, ha pensato bene di fare una 'gara parallela' che conivolgerà i cani. Inoltre, è stata confermata la disputa del 8° Criterium Nazionale Universitario, che vedrà partecipare gli atleti universitari più importanti d'Italia, e del Criterium Nazionale Dipendenti del Gruppo UniCredit giunto quest'anno alla sua 5° edizione.

Appuntamento dunque per domani alle 9e30