Categorie: Eventi Foligno

DOMANI ALL'HILTON DI ROMA LA PRESENTAZIONE DELL'EVENTO MONTEFALCHESE “ENOLOGICA 30”

Il Sagrantino di Montefalco, il vitigno più rappresentativo dell'Umbria, pregiata Docg sempre più apprezzata anche oltre i confini nazionali ed europei, torna ad essere protagonista con “ENOLOGICA 30” che si terrà dal 17 al 20 settembre a Montefalco. Il programma completo dell'evento sarà presentato ai professionisti e alla stampa di settore lunedì 7 settembre a Roma presso il prestigioso Hilton Cavalieri alle ore 16. Alla conferenza di presentazione seguirà una grande degustazione organizzata in collaborazione con l'AIS Associazione Italiana Sommelier e la redazione di Bibenda e Duemilavini.

“Il Sagrantino ha trainato il nostro territorio verso un modello di sviluppo che si basa sul legame vino-turismo – cultura – dichiara il neosindaco di Montefalco Donatella Tesei – e la presentazione dell'evento nella capitale è per noi un'opportunità non soltanto per far conoscere i nostri vini ai professionisti e alla stampa del settore, ma anche per richiamare il popolo degli enoturisti nel nostro territorio. Conosciuto e degustato nei luoghi di produzione un grande vino ha un sapore diverso… E' per questo che “ENOLOGICA 30″, in questa rinnovata edizione, propone oltre alle degustazioni, convegni tecnici, educazione e cultura del vino, arte.”

“Quest'anno, per la prima volta, Enologica 30 accompagna i visitatori in un viaggio emozionale nel “profumo del vino” , tra passato e futuro le mura della città di Montefalco difenderanno il gusto intimo delle percezioni. Il profumo del vino evocherà il giallo della memoria e il blu del Futurismo che sarà celebrato non solo per la ricorrenza del suo centenario, ma accolto nei fondamenti teorici caratterizzati dal dinamismo e dalla innovazione”.

“Oggi, a trenta anni dalla D.O.C. – prosegue il sindaco – grazie alla qualità del prodotto e alla passione dei produttori, il Sagrantino Docg ha creato un importante indotto economico e un forte incremento tanto dell'offerta quanto della richiesta turistica, che qui ha trovato un punto di incontro tra cultura del vino e patrimonio artistico e paesaggistico, divenendo uno strumento privilegiato di valorizzazione globale del territorio”.

Con l'obiettivo di sviluppare a 360° questa risorsa, l'amministrazione comunale ha introdotto nel programma già da quest'anno contributi ed elementi innovativi e si è avvalsa di collaborazioni tecniche importanti come quella di Franco Maria Ricci, presidente dell'Associazione Italiana Sommelier Lazio e direttore di Bibenda e Duemilavini. A Roma lunedì saranno presentati i numerosi appuntamenti tecnici, le occasioni di approfondimento su temi di attualità legati al mondo del vino e all'offerta turistica dei territori a vocazione enogastronomica, e le novità di questa nuova edizione, che, su un progetto ideato e curato da Silvia Spacchetti, si richiamano al centenario del Futurismo. Arte, musica, teatro e cucina avranno, nella splendida cornice di Montefalco, come filo conduttore l'olfatto proponendo al visitatore vere e proprie esperienze sensoriali legate alla combinazione di cibi, vino e cultura.