Categorie: Istituzioni Perugia

“Diversamente creativi” per una Perugia senza barriere

Un momento di socializzazione e di aggregazione per veicolare un messaggio: la disabilità è un valore per la comunità ed ogni cittadino ha il compito di contribuire ad abbattere ogni barriera, fisica e mentale. Piazza IV novembre, sarà arricchita da 900 ragazzi impegnati nell’illustrare i progetti realizzati nel corso dell’anno. Ci sarà spazio per lo sport, il teatro, la musica e tanto altro, in una giornata piena di colori e di valori.

E’ stata presentata mercoledi mattina, nel corso di una conferenza che si è tenuta nella sala Falcone e Borsellino di palazzo dei Priori, la decima edizione del progetto “Diversamente Creativi” che si svolgerà nella mattinata di venerdì 6 maggio in piazza IV novembre. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza, la comprensione e il rispetto dell’altro, persona con disabilità, spesso raggiungibili solo attraverso la condivisione di esperienze comuni forti e significative.

L’evento, che vedrà coinvolti diversi istituti scolastici del territorio umbro, è organizzato dal Consorzio Auriga ed ha il patrocinio di Comune di Perugia, Assessorato ai Servizi Sociali – Famiglia – Edilizia Pubblica – Pari Opportunità, Regione Umbria, UslUmbria1, Centro socio riabilitativo educativo M. Cecconi, Arpa Umbria, Aimagino, Opera Don Guanella Centro Sereni, Associazione “Oltre la parola”, “Gruppo Volontari Umbertide”, “Il Giunco Onlus”, Associazione “Malattia di Alzheimer Umbria”.

Il progetto vuole inoltre dare seguito alle positive esperienze degli anni passati proponendosi di continuare ed ampliare la sinergia col territorio. Questa giornata di “festa” nasce per mostrare e valorizzare le attività curate durante tutto l’anno a scuola e fuori dalla scuola, poiché l’attività è sostenuta da una capillare e fattiva rete creata tra istituzioni, centri diurni per persone con disabilità dell’USL1 dell’Umbria, scuole ed associazioni. Nel corso della giornata, dunque, verranno presentati i progetti integrati realizzati nel corrente anno scolastico e si condivideranno le esperienze significative, che le scuole hanno proposto relativamente ai temi delle pari opportunità e della disabilità.

Numerosissime le scuole e le associazioni che parteciperanno all’evento, indicate nella brochure allegata. “Si tratta di un momento importante – questo il commento dell’assessore Edi Cicchiperché la manifestazione mette in campo diverse azioni realizzate dalle scuole e dai soggetti presenti nei centri diurni. Credo che ogni anno questo evento acquisisca un valore ulteriore dal momento che si moltiplicano le azioni volte a favorire l’aggregazione, mettendo in risalto le abilità delle persone”. Tutto ciò, secondo l’assessore, dimostra quanto la città sia e possa essere inclusiva: le persone, infatti, si incontrano e scambiano le loro idee realizzando una forte coesione.

Cicchi ha sottolineato che, al di là dell’evento, stanno molto a cuore all’Amministrazione la disabilità e le pari opportunità. Non a caso sono molteplici le iniziative volte a realizzare progetti di vita indipendente. Il tema della disabilità, infatti, non si può fermare: tanti passi sono stati fatti negli anni, ma tanto altro si può ancora fare perché i bisogni delle persone mutano nel tempo e bisogna essere sempre pronti a rispondere. “E’ importante che questo percorso prosegua per abbattere le barriere soprattutto mentali. Per questo dobbiamo creare una rete tra tutte le Istituzioni competenti, perché solo così si può costruire qualcosa”.

Garante dell’infanzia. All’incontro di oggi ha partecipato il Garante dell’infanzia Maria Pia Serlupini, la quale ha ricordato che questo progetto nasce nel 2004-2005 con l’obiettivo di dar voce alle diverse creatività, riconducendo al concetto di differenza, intesa come risorsa e ricchezza. L’idea di fondo è che non deve esserci alcuna omologazione: ognuno deve rimanere chi è in un contesto in cui tutti devono avere pari opportunità. “In un momento così delicato in cui la diversità non sempre riceve il giusto rispetto, l’adesione massiccia delle scuole alla manifestazione testimonia, invece, un interesse ed un’attenzione rilevanti”.