“Diabete Mellito: strategie, obiettivi e nuove terapie”. E’ questo il tema del III Convegno Regionale Diabete Italia in programma sabato 18 settembre 2010, a partire dalle ore 9, presso la Sala Alesini del Nuovo Ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Il convegno è organizzato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) con il patrocinio dell’Asl n.3 dell’Umbria.
Il terzo appuntamento annuale si rivolge alle tante figure professionali coinvolte nella gestione complessa della malattia diabetica come i Medici di Medicina Generale, gli specialisti (Internisti, Endocrinologi e Diabetologi), gli Infermieri, i Dietisti, i Podologi e le associazioni di volontariato. Il programma prevede una prima sessione di interventi sugli aspetti organizzativi dell’assistenza al paziente diabetico nella regione Umbria. Dopo la lettura magistrale del professor Paolo Brunetti seguirà una sessione dedicata all’applicazione clinica delle recenti novità relative al Diabete Mellito Gestazionale, al Piede Diabetico ed al ruolo dell’Emoglobina Glicata. Nella terza sessione saranno discussi ed illustrati gli aspetti relativi all’attuale terapia del Diabete Mellito Tipo 2. La giornata di studio si concluderà con due interventi sugli aspetti fondamentali della prevenzione e del trattamento del Diabete come la corretta alimentazione e una sana attività fisica.
“E’ un momento molto importante – spiega il dottor Sergio Pocciati, Presidente del Consiglio Direttivo dell’AMD dell’Umbria – dove ci saranno anche spazi dedicati alla discussione e allo scambio di esperienze che porteranno ad un arricchimento del bagaglio culturale dei partecipanti e ad una positiva ricaduta sull’attività lavorativa di ogni giorno”.