Categorie: Eventi Spoleto

DAL 26 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE TORNA LA FESTA DI SAN FRANCESCO, PATRONO DI BASTARDO

Prenderà il via domani la Festa di S. Francesco a Bastardo, organizzata per il secondo anno dalla locale Pro Loco, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Molto nutrito il programma degli eventi, che spaziano dall'intrattenimento, al sociale, allo sport, con lo scopo – ha evidenziato la Presidente dell'Associazione Patrizia Palmucci, a nome di tutto il direttivo – “di coinvolgere nelle attività tutta la popolazione”.

Tornano ovviamente anche i giochi dei Rioni, che si intrecceranno alle attività di intrattenimento della festa, per culminare nella gara finale di domenica 5 ottobre.E saranno proprio i quattro Rioni del paese, S. Francesco, S.Gaspare, S.Felice e S.Barbara che venerdì sera daranno avvio alla festa con una grande sfilata per le vie del paese, insieme alle autorità istituzionali e religiose e accompagnati dalla Banda Musicale di Giano dell'Umbria.

Domenica 28 sarà invece il giorno della tradizionale “Fiera di S.Francesco”, organizzata dall'Amministrazione Comunale. Parteciperanno oltre 100 le bancarelle che si snoderanno lungo via Sbarretti e via Caduti della Miniera, dalle 9,00 alle 20,00.

Da segnalare, nel ricco programma della festa, anche altre iniziative importanti, come la manifestazione di Quad, che si svolgerà in concomitanza con la Fiera il 28 settembre, la grande cena sociale in piazza aperta a tutta la popolazione del paese e lo spettacolo pirotecnico che chiuderanno la festa il 5 ottobre.

Ad arricchire le attrazioni anche il luna park in piazza del mercato che sarà presente per tutto il periodo dei festeggiamenti. Punto di forza della festa, allestita completamente al coperto in P.zza del Popolo, sarà quest'anno un ricco stand gastronomico, che presenterà anche serate a tema come la grande “Magnata di lumache” del 27 settembre, organizzata in collaborazione con la rinomata Sagra di Cantalupo.

Accanto al programma civile saranno numerosi anche gli appuntamenti religiosi, le sante messe nei vari quartieri della frazione, la solenne processione dedicata al Santo, che si svolgerà la sera del 3 ottobre e la Giornata della Pace, giunta alla sua quinta edizione, che coinvolgerà tutti i ragazzi delle scuole nella mattinata di sabato 4 ottobre.

Sempre le scuole saranno coinvolte grazie al concorso letterario e musicale dal titolo “Francesco messaggero di pace”. Anche il parroco Don Domenico Barbati auspica uno svolgimento della festa nel segno dell'Unione della partecipazione e della solidarietà.