Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

“CUORE IN MANO” : UNA SEI GIORNI DI EVENTI POETICI E MUSICALI A TERNI

Con il Cuore in mano è un viaggio dentro la poesia contemporanea italiana che si snoda all'interno delle manifestazioni valentiniane proponendo sei giorni di eventi poetici a cura dell' Associazione Demetra e bct-biblioteca comunale di Terni, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e il Centro Pari Opportunità.

Il successo di pubblico e di critica della scorsa edizione di Con il Cuore in mano , l'interesse crescente all'ascolto e al “dire” poetico, l'accoglienza intima e profonda per i poeti ospitati, hanno spinto gli organizzatori del festival ad ampliare la proposta culturale e a proporre alla città uno sguardo ancora più raffinato al panorama italiano contemporaneo.

Protagonista dell'edizione 2009 è la scrittura: con i suoi personaggi, i suoi interpreti, i suoi cantautori, i suoi amanti.Poesia, musica, performance saranno il “cuore” dello scambio e dell'incontro, della conversazione e del confronto.Ad aprire il cartellone del festival, mercoledì 25 febbraio alle 18,00, un incontro a cura di Azzurra D'Agostino, giovane poetessa protagonista della precedente edizione e ormai preziosa collaboratrice, con Antonella Anedda, vincitrice del Premio Montale 2000 e Mario Benedetti, vincitore del Premio San Vito al Tagliamento. Questo appuntamento si svolgerà presso il Caffè Letterario della bct, come pure l'evento di chiusura, il 2 marzo alle 21,30, che ospiterà un emozionante reading di Silvia Bre, con la lettura di “Sempre perdendosi” di Alfonso Benadduce, regista e attore dell'omonimo spettacolo, e l'intervento del critico Raffaele Manica.

Il programma del festival vede fra i suoi personaggi anche due cantautori italiani appartenenti a generazioni diverse, ma ugualmente intensi e impegnati nell'osservazione del nostro essere e del nostro vivere; due voci penetranti; due scritture intime e toccanti; due umanità a cui ogni definizione calza troppo stretta.Venerdì 27 febbraio alle 22,30 il palco di Palmetta ospiterà Vasco Brondi, alias Le Luci della Centrale Elettrica, nella formazione composta da violoncello e chitarra di Giorgio Canali; mentre domenica 1 marzo alle 21,30 Palazzo Primavera accoglierà il recital con canzoni da “Il mio cuore umano” di e con Nada Malanima.

Appuntamento atteso e confermato negli anni è Pane & Poesia, sabato 28 febbraio a partire dalle 21,30 presso il Centro di Palmetta. Un no-stop di lettura, di ascolto e di condivisione di versi propri o di altri autori a cui fa da sfondo una tavola di pani artigianali e ricercati, nel tentativo di rendere tangibile il delizioso connubio fra la genuinità dello scrivere e l'elemento più semplice del nutrirsi. Il Centro di Palmetta dedicherà la serata a Fabrizio De Andrè, curando angoli per l'ascolto del repertorio musicale dell'artista e organizzando una visita, prevista per sabato 14 marzo, alla mostra di Genova presso il Palazzo Ducale. Per maggiori informazioni e prenotazioni il numero di riferimento è 334 3302467.Anteprima dell'intera rassegna sarà la presentazione del volume “Poeti Umbri del ‘900”, a cura di Antonio Carlo Ponti e Luigi M Reale, giovedì 12 febbraio alle 17,00 presso il Caffè Letterario della bct. Saranno presenti gli stessi curatori, Daniele Di Lorenzi, Pasquale Tuscano e Giancarlo Rati.

Programma completo

Mercoledi 25 febbraio ore 18.00, bct “Corpi, colori, cori”Antonella Anedda e Mario Benedettia cura di Azzurra D'Agostino

Venerdì 27 febbraioore 22.30, Centro di Palmetta concerto di “Le Luci della Centrale Elettrica” Vasco Brondi – chitarre e voceGiorgio Canali – chitarre e voceDaniela Savoldi – violoncello

Sabato 28 febbraiodalle 21.30, Centro di Palmetta “Pane & Poesia”

Lunedì 2 marzoore 21.30, bct Reading di Silvia Bre Alfonso Benadduce legge “Sempre Perdendosi” e il critico Raffaele Manica